17 Giugno

Tragedia e rivoluzione. Il mondo secondo Putin

L'uomo del Cremlino a San Pietroburgo fa un discorso che descrive "cambiamenti tettonici e rivoluzionari", una "ondata di radicalismo e un cambio di élite in Europa", una Russia che entra "in una nuova era di potenza" e la fine dell'egemonia americana. Il rebus delle banche centrali su inflazione e recessione. La Casa Bianca ha un problema con la pompa di benzina e il ballo del mattone

Il viaggio in treno di Macron, Scholz e Draghi a Kiev si è risolto come anticipato, non è il caso di ripetersi, l'Ucraina farà il suo percorso per l'ingresso nell'Ue (e non sarà una passeggiata), ma senza pace non ci sarà storia con happy end, attendiamo sempre i fatti sul fronte diplomatico e per ora non se ne vedono. Sul campo di battaglia la Russia avanza, lentamente, ma inesorabilmente. Sul fronte economico, la situazione è preoccupante non solo per l'oggi (che è complicato ma ancora gestibile) ma per la proiezione futura, i prossimi mesi, perché la guerra in Ucraina sta svelando la forza del 'resto del mondo', il decoupling lo stanno facendo al Cremlino: la Russia ha ridotto in maniera importante il flusso di gas all'Europa e aumentato del 67% le esportazioni in Cina (questa è la direttrice di marcia, il riorientamento energetico), nel giro di un mese Mosca è diventata il secondo fornitore di petrolio dell'India, per l'Europa in queste condizioni non sarà in grado di fare le scorte per di gas per l'inverno. 

01

Petrolio, dollaro e gas. Tre palle, un soldo

Punto nave rapido? Bisogna tenere d'occhio, il petrolio, il dollaro e il gas. Tre palle, un soldo, ecco cosa viene fuori dal tavolo del carteggio: 

- Brent e Wti per la prima volta in un mese registrano un calo settimanale delle quotazioni. Il contratto del Brent perde circa il 6%, ecco il cruscotto sul monitor del titolare di List:

Il dollaro americano è valori massimi da dicembre 2002, guardate questo grafico: 

- Le banche centrali stanno rapidamente alzando i tassi interesse per contrastare l'inflazione.

- I flussi di gas naturale russo verso l'Europa sono inferiori alla domanda, ma attenzione: il cliente chiede alla Russia più di quanto sia necessario per soddisfare i suoi bisogni...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play