25 Gennaio

Tragedia sui binari. Deraglia anche la politica

Tre donne morte, decine di feriti. Ha ceduto una rotaia. Si accende una polemica su una frase di Salvini sui tagli alle infrastrutture. Ma cosa hanno detto gli altri leader? Anche la campagna elettorale deraglia.

Un treno deraglia a Pioltello, tre morti, decine di feriti,  alcuni in gravi condizioni. Ha ceduto una rotaia. Deraglia anche la politica, siamo in campagna elettorale. Una dichiarazione di Matteo Salvini sui tagli alle infrastrutture innesca la dura reazione della sinistra. Quella di Salvini era una voce isolata, dissonante? Vediamo insieme il rosario di dichiarazioni sull'incidente:

Matteo Salvini, Lega: 

Ogni volta che si parla di interventi economici a Roma, c'è una riga sui tagli al trasporto pubblico locale. Magari in questo caso c'è stato un errore umano, ma forse prima di arrivare ai treni, alla sicurezza e alla manutenzione bisognerebbe valutare dove tagliare. In Italia gli sprechi da tagliare sono tanti.

Walter Verini, Partito democratico:

Non c'è da stupirsi del comportamento da sciacallo di Salvini che anche di fronte alla tragedia di Pioltello, non esita a speculare sul dolore per i morti e i feriti. Lo fece già due anni fa, a Bruxelles, quando la capitale belga venne sconvolta da attentati terroristici e lui si piazzò solo pochi minuti dopo in favore di telecamere, con lo stesso obiettivo. Salvini si comporta sempre come un politicante, un arruffapopolo, che con cinismo usa perfino le tragedie per provare a raccattare qualche voto.

Attilio Fontana, candidato della Lega alla Regione Lombardia:

Io non voglio fare polemica perché non é il momento. Bisogna aspettare esiti delle indagini sulle cause, per il momento bisogna concentrarsi sugli aiuti ed evitare che si possano verificare altri danni.

Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Pd:

La politica nazionale deve ripartire dalle infrastrutture, investiamo in infrastrutture. Lasciamo perdere i ponti sullo Stretto e investiamo sulla sicurezza ferroviaria. È il momento per un piano straordinario di intervento sulle infrastrutture. Mettiamo lì tutte le risorse che il nostro paese ha. 

Pietro Grasso, Liberi e Uguali

Diamo subito la solidarietà alle vittime, il problema dei pendolari e del trasporto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play