17 Giugno

Tre gong di Bonomi al governo

Il presidente di Confindustria a Conte: "Gravi ritardi sulla cassa integrazione e sostegno alla liquidità. Lo Stato restituisca 3,4 miliardi di accise energia. Non nascondiamo 25 anni di errori di tutti, si onorino i contratti/debiti verso le imprese". Crollo di ordinativi e fatturato in aprile, mercato dell'auto a picco

Che succede? L'industria italiana ha detto al governo che non ci sarà una stagione di consociativismo, che le imprese devono competere, stare sul mercato, che la situazione impone poche chiacchiere e molti fatti. E i fatti non ci sono. Carlo Bonomi si è presentato all'appuntamento con Conte agli Stati generali con un mandato chiaro del sistema delle imprese: riforme vere, basta spesa improduttiva, restituire alle imprese i soldi dovuti dallo Stato, pagare i debiti e non pensare che lo Stato possa sostituire l'iniziativa privata. Confindustria ha sferrato un colpo d'ariete sul portone di Villa Pamphili, c'è il negoziato tra le parti, non il consociativismo, c'è il mondo produttivo, non c'è solo il sindacato a cui il governo Conte dà corda. 

01

Bonomi suona la sveglia

Carlo Bonomi fa tre smash sul campo del governo con tre tweet sul suo profilo. E suona la sveglia per Palazzo Chigi. Un tweet sulla cassa integrazione che non è mai arrivata, se non in piccolissima parte, ed è stata anticipata dalle imprese.

La cassa integrazione è stata anticipata in vasta misura dalle imprese e così sarà per ulteriori 4 settimane, e ci sono stati gravi ritardi anche per le procedure annunciate a sostegno della liquidità. Le misure economiche italiane si sono rivelate più problematiche di quelle europee

Primo gong.

Uno sulla restituzione delle accise energia, un conto da 3.4 miliardi.

Chiedo immediato rispetto per la sentenza della magistratura che impone restituzione di 3,4 miliardi di accise energia, impropriamente pagate dalle imprese e trattenute dallo Stato nonostante la sentenza della Corte di Cassazione che ne impone la restituzione.

Secondo gong.

Uno sulla recessione e gli errori - commessi da tutti - negli ultimi 25 anni e la necessità di onorare i contratti da parte della pubblica amministrazione:

L'impegno contro una nuova dolorosa recessione può avere...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play