19 Gennaio

Tregua di carta in Libia. Haftar e Serraj non si parlano

La Conferenza di Berlino si è conclusa con un piccolo passo avanti, ma tutto da provare sul terreno dello scontro militare. Il premier libico e il generale non si sono mai incontrati. Merkel: "Li abbiamo informati separatamente". Lavrov: "Per ora è impossibile organizzare un dialogo"

Fatta la pace, continuerà la guerra dei nervi e per quella sul campo militare avremo presto la prova. La sensazione è che quello che viene dichiarato superi di gran lunga quel che è stato davvero raggiunto. La Conferenza di Berlino è durata quattro ore, c'è un accordo su un comunicato finale, la tregua è stata siglata sulla carta, ma la pace è tutta da inventare e allo stato attuale nessuno arretra dalle sue postazioni militari. Finora non hanno parlato quelli che la tregua devono attuarla, Serraj e Haftar, non ha detto niente Erdogan. Senza le dichiarazioni di queste tre figure il terreno resta a dir poco friabile. 

Sappiamo che il premier del Governo di accordo nazionale libico, Fazyez al Serraj, e il generale della Cirenaica, Khalifa Haftar, hanno dato la loro approvazione alla convocazione della conferenza intra-libica, da tenersi probabilmente a Ginevra. Via libera anche all'istituzione di un comitato militare misto composto da cinque ufficiali designati da ciascuna delle due parti libiche in conflitto, lavorerà al monitoraggio del cessate il fuoco. Durante la Conferenza Serraj e Haftar non si sono mai incontrati, nonostante i tentativi fatti da Angela Merkel per metterli insieme al tavolo. La  Cancelliera ha commentato:

Abbiamo avuto seri negoziati e contribuito a dare un nuovo impulso al processo politico in Libia, provando a raggiungere la pace per il popolo in Libia. Tutti gli Stati sono d'accordo su una soluzione politica. 

Come sono andate le cose tra i due contendenti? Risponde Merkel:

Haftar e Serraj hanno molte divergenze tra loro e non si parlano. Non erano parte della Conferenza, li abbiamo informati separatamente.

Alle parole della leader tedesca si aggiungono quelle definitive del ministro degli Esteri della Russia, Serghei Lavrov:

È ancora impossibile organizzare un dialogo tra le parti in conflitto in Libia. 

Sarebbe la prima volta nella storia che le due parti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play