20 Dicembre

Tripoli chiede l'intervento degli alleati

Lettera del premier libico Serraj a Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Algeria e Turchia: respingere l'aggressione dei gruppi armati contro Tripoli. Nessuna lettera alla Francia. I turchi sono in campo, gli altri cosa faranno? Erdogan il nuovo sultano di un paese dove l'Occidente è stato messo fuori gioco. Pelosi rallenta l'impeachment. Trump: voglio essere processato subito.

Che succede? La notizia è in Libia, le conseguenze sono sul Mediterraneo, il Medio Oriente, l'Africa e gli equilibri di potenza in Europa. Siamo di fronte a un pezzo del Grande Gioco. Il governo di Tripoli stamattina ha inviato una lettera ai leader di cinque paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Algeria e Turchia, chiedendo di "attivare gli accordi di cooperazione in materia di sicurezza per respingere l'aggressione contro Tripoli di tutti i gruppi armati che operano al di fuori della legittimità dello Stato, al fine di mantenere la pace sociale e raggiungere la stabilità in Libia". Traduzione: armatevi e partite, destinazione Libia. Chi risponderà? Abbiamo un sospetto fondato: la Turchia. 

E la politica italiana? Ha una non-notizia, la maggioranza litiga. Sul tema fondamentale, la riforma (in peggio che mai) della prescrizione. Non è un bello spettacolo, come non lo è il penoso pingo pong politico-giudiziario tra Di Maio e Salvini sul caso della nave Gregoretti. E che dire dei 334 arresti in un'inchiesta sulla 'ndraghetaP Un numero che impressiona e dice tutto sulla vastità del male. Quanti sono stati gli arresti negli ultimi trent'anni? Migliaia su migliaia. Che cosa siamo diventati? Siamo di fronte non a episodi sporadici, ma a una società malata che divora un corpo sano, l'Italia. Facciamo il nostro giro di giostra, per sapere, per capire, dobbiamo per forza andare altrove. Seguite il titolare di List.

01

La prescrizione senza maggioranza

La prescrizione del ministro di sola Giustizia (senza Grazia) Alfonso Bonafede - un provvedimento che porterà chiunque ad essere imputato per sempre, leggere le note dell'Unione Camere Penali sul tema -  è il masso radioattivo che alimenta la tensione nella maggioranza, la divide. Italia Viva non accetterà (vedremo se terranno o no il punto molto presto) una norma così lontana dalla civiltà del diritto, ma il ministro Bonafede tira dritto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play