8 Aprile

Tripoli, Khartoum, Algeri. L'Africa tra guerra e rivolta

Durissima battaglia in Libia, l'aeroporto Mitiga bombardato e chiuso. Il Regno Unito chiede alla Francia di condannare con chiarezza il generale Haftar. L'Italia? Non pervenuta. In Sudan esplode la protesta, l'esercito si schiera con i manifestanti e contro le forze dei servizi segreti. Vietate le manifestazioni a Algeri

Cosa bolle in pentola? Sul fronte interno il menù è da osteria a prezzo fisso, grandi schiamazzi, si urla dopo aver bevuto vino che dà immediatamente alla testa. Di Maio e Salvini continuano a darsi colpi di clava a distanza (sono ormai stucchevoli), il Pd li insegue (mai fare il follower di qualcuno), l'agenda vera è sempre altrove. L'appuntamento importante è la presentazione del Documento di economia e finanza previsto per domani, Consiglio dei ministri alle 16.30. Salvini ha dato il via alla campagna elettorale per il voto europeo (quando mai è finita la campagna elettorale?) con una riunione di sovranisti senza alcuna idea di Europa, se non quella di abbattere quella che c'è.

L'Europa può permettersi di immaginarsi come una fortezza isolata? Guardate la mappa, la nostra sfida si chiama Africa.

Sul fronte degli affari esteri è fondamentale seguire la battaglia di Tripoli. Il Regno Unito ha chiesto alla Francia di uscire dall'ambiguità e condannare direttamente l'azione del generale Haftar e non entrambe le fazioni, il ministro degli Esteri Jeremy Hunt si aspetta che Parigi sia chiara oggi nel meeting in Lussemburgo. La questione dovrebbe avere un certo interesse anche per l'Italia, ma non se ne parla,  quando appare l'interesse nazionale reale, i partitanti scompaiono perché bisogna passare dalle parole ai fatti. L'Italia è come la temperatura di Bucarest quando la tv era in bianco e nero: "Non pervenuta". L'Africa è in ebollizione, dopo la Nigeria e le dimissioni di Bouteflika dopo 20 anni di dominio, a Algeri sono state vietate le manifestazioni, mentre la protesta in Sudan sta montando, ci sono stati scontri, lanci di lacrimogeni, si parla anche di due morti, le forze di sicurezza sono divise, si attende anche qui un regime change.

Sì, viviamo tempi interessanti. Forse troppo. Cominciamo il nostro giro di giostra.

01

La battaglia di

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play