29 Giugno

Trump e Xi Jinping riaprono il negoziato sul commercio

Stati Uniti e Cina riprendono i colloqui, stop ai nuovi dazi. Il presidente americano concede a Huawei l'accesso ai fornitori americani. Xi Jinping cita la diplomazia del ping pong. Prove tecniche di distensione tra Washington e Mosca. Italia, Sea Watch 3 a Lampedusa, la capitana agli arresti domiciliari

Che succede? In Italia la demolizione del Ponte Morandi è il sequel della riconversione dei Cinque Stelle alle "origini", un partito indietro tutta sull'industria, il capitale, l'innovazione. Di Maio ha usato ancora parole infuocate su Atlantia e Arcelor Mittal, è una strategia ad alto rischio perché punta alla comunicazione esterna, ai militanti (tutto va su Facebook), ma riapre la tensione con la Lega che è partito vicino ai ceti produttivi e punta ancora su Atlantia per evitare il crash landing di Alitalia. Nei prossimi giorni la temperatura salirà ancora, vedremo se al livello di fusione (del governo) o meno.

La vicenda Sea Watch è giunta al termine, i migranti verranno ricollocati tra i vari paesi europei, la capitana Carola è agli arresti domiciliari, sarà processata per direttissima, tutto secondo copione, più tardi avremo un altro contributo di Marco Patricelli sulle imprese della Capitana, le leggi e l'immigrazione nel nostro Paese. La storia era quella di un vicolo cieco. In mare.

Sul fronte estero il G20 ha confermato le attese: appuntamento ricco di spunti, c'è un grande movimento nel risiko globale. Trump, Putin e Xi Jinping sono state le star, grande organizzazione di Shinzo Abe. Stati Uniti e Cina hanno fatto ripartire il negoziato sul commercio, un'ottima notizia. C'è una dichiarazione sull'ambiente, ma senza gli Stati Uniti, come atteso. Di fronte a questo scenario, i mercati ieri hanno chiuso bene in Europa e a Wall Street.

La notizia della distensione tra Cina e Stati Uniti sul commercio darà una spinta agli indici di Borsa che sono già a livelli record. Sul fronte delle aziende, da segnalare la notizia che Apple sta spostando la produzione di uno dei suoi prodotti-bandiera, il Mac Pro, in Cina, un altro segnale di fiducia dell'azienda californiana sulla soluzione del negoziato tra Washington e Pechino. D'altronde, qualche giorno fa, il segretario del Tesoro Steve Mnuchin ha detto: "Abbiamo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play