29 Novembre

Trump e Xi provano a fare la pace del container

Si ipotizza una tregua sui dazi e la riapertura del negoziato sul commercio tra Cina e Stati Uniti. Decisivo l'incontro tra i Presidenti di Stati Uniti e Cina sabato al G20 in Argentina. Fca punta 5 miliardi sull'Italia, prima 500 elettrica nei primi mesi del 2020. Costruttori dell'auto in fase mutante. La polizia irrompe a Deutsche Bank

La guerra dei dazi potrebbe essere a una svolta importante. Secondo il Wall Street Journal, Washington potrebbe sospendere ulteriori imposizioni tariffarie in cambio di un'apertura di un negoziato sulla politica commerciale della Cina. La trattativa sul punto sarebbe già stata avviata telefonicamente dai funzionari dei due paesi e sarà discussa nell'incontro tra Trump e Xi Jinping sabato al G20 in Argentina. La parola accordo è da scrivere con grande prudenza, secondo il WSJ si è discussa "l'architettura" del sistema del commercio tra i due paesi, ma quanto siano i due paesi vicini a una finalizzazione della discussione in corso è punto tutto da verificare. Una cosa appare chiara, la battaglia del container danneggia entrambi e se Trump ha valide ragioni nel sostenere che lo squilibrio commerciale è un problema, non può ignorare i segnali che stanno arrivando dall'export americano, a cominciare dal caso General Motors. La strategia seguita da Trump nel caso dell'accordo di libero scambio del Nord America (Nafta) e nella trattativa con il Giappone potrebbe essere una guida, il deal trumpiano dove si discute di aree comuni e settori di business diversi in cui i paesi fanno reciproche concessioni. Per la crescita mondiale sarebbe una buona notizia e stasera tutti saranno concentrati nella lettura delle minute della Federal Reserve per capire quale sarà la direzione della politica monetario di Jerome K. Powell. Terrà i tassi bassi - come vuole Trump - o li alzerà ancora? E quali sono le previsioni sull'economia. Brrr.. l'inverno sta arrivando.

***

Grandi temi. Se volete qualcosa di lillipuziano, non avete che da chiedere al titolare. Ecco a voi servito un piatto di piccineria italiana, una vera e propria leccornia della politica, uno specchio del paese. Seguite il titolare di List.

01

Tipografia, pizzeria e vigili urbani

Il dibattito politico ha superato da tempo il surrealismo per...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play