10 Aprile

Trump: entro 24 o 48 ore la risposta militare a Assad

BREAKING. Trump prepara un raid dopo l'attacco chimico della Siria a Douma. La guerra siriana è diventata un gioco di grandi potenze ad altissimo rischio. Lavrov dopo il raid israeliano avvisa: "È molto pericoloso".

BREAKING. Donald Trump ha annunciato che deciderà tra 24-48 ore quale tipo di risposta militare dare a Assad dopo l'attacco con il gas nella città siriana di Douma. 

***

In Siria sta volando di tutto e quando in cielo cominciano a sfrecciare troppi oggetti, prima o poi arriva l'incidente che trasforma un conflitto regionale in qualcosa di più grande. Il Risiko siriano vede le seguenti bandiere sventolare sul teatro di guerra: Siria, Russia, Stati Uniti, Iraq, Iran, Libano, Turchia e Israele. I russi sono schierati con Assad nella riconquista di tutte le posizioni occupate dai ribelli, le accuse di aver usato il gas sono pesantissime, i Turchi stanno martellando i curdi a Nord, l'Iran gioca con Mosca e telecomanda le forze di Hezbollah al confine con il Libano, gli Stati Uniti cercano di contenere i russi ma senza successo e con nessuna intenzione di mandare a morire la fanteria americana, l'Iraq sostiene la volontà di Erdogan (che aveva minacciato la chiusura del rubinetto degli oleodotti a Nord) di restringere tutte le zone occupate dai curdi, Israele è entrato nel conflitto con un bombardamento in Siria che rischia di essere la pistolettata di Sarajevo. 

Troppi, tutti armati fino ai denti. I morti sono centinaia, l'escalation è dietro l'angolo.

01

L'attacco con il gas a Douma

Gli Stati Uniti accusano Assad. La Russia dice che non c'è nessuna traccia di gas. Trump coordina una risposta con Macron, definisce Assad "un animale" e critica duramente la politica della red line di Obama.

  • A Douma, nella Ghouta orientale, i bombardamenti hanno provocato la resa dei ribelli del gruppo di Jaish al-Islam che ha siglato un patto con le forze di Assad. I guerriglieri lasceranno la città insieme ai familiari. 
  • Gli Stati Uniti accusano Assad di aver usato il gas nell'attacco che nel solo fine settimana, secondo fonti di Syria Direct, ha...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play