4 Novembre

Trump in Asia. La politica del container con la Cina

Il viaggio del presidente americano, la tappa in Giappone con l'alleato Shinzo Abe, il dossier nucleare sulla Corea del Nord e soprattutto l'incontro con il presidente della Cina Xi Jinping sul commercio mondiale. L'agenda, lo scenario, i numeri di due titani.

Una visita solenne a Pearl Harbour, nelle Hawaii (sopra, nella foto Ansa, il suo arrivo con Melania), preludio patriottico di un viaggio di Donald Trump fondamentale a un anno esatto dalla sua elezione. L'Air Force One ha una rotta lunga e nell'agenda della Casa Bianca ci sono una serie di appuntamenti che servono a aprire ancora lo spazio geopolitico del Pacifico, provare a chiudere la crisi nucleare con la Corea del Nord.  In casa brucia il Russiagate (cosa bruci però non si è ancora capito), ma all'estero l'America resta sempre il player principale, insieme alla Cina che viaggi veloce verso il primato globale. È l'incontro con il presidente Xi Jinping la chiave di tutto. Trump farà valere la sua arte di deal-maker, di uomo dell'accordo? Vedremo.

Quello del presidente americano è un viaggio importantissimo nell'area e nell'era dove si sta costruendo il futuro: il Pacifico.  Gli obiettivi di Trump in agenda sono tre: crisi nucleare con la Corea del Nord, espansione dell'economia americana nell'area, riequilibrio degli accordi commerciali. La parola chiave è una: Cina. Primo scalo alle Hawaii, Pearl Harbour; poi scalo in Giappone e incontro con il premier Shinzo Abe che ha appena messo a segno un grande risultato nelle elezioni anticipate dello scorso 22 ottobre; parlerà della Bomba di Kim jong-un nel vertice con il presidente della Corea del Sud Moon Jae, Trump terrà anche un discorso in Parlamento; il commercio (e ancora, Corea del Nord) sarà il focus dell'attesissimo incontro con il Presidente della Cina Xi Jinping a Pechino; saggiato il terreno diplomatico dell'Impero Celeste, l'Air Force One farà rotta verso il Vietnam dove a Da Nang terrà un discorso al vertice APEC, poi incontrerà a Hanoi il presidente Quang; ultima tappa nelle Filippine, dove vedrà il presidente Rodrigo Duterte e terrà un incontro bilaterale con Narendra Modi, primo ministro dell'India durante i vertici dell'ASEAN...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play