6 Giugno

Trump, Merkel, Putin e il Grande Gioco con l'Italia

Il no alla riforma del trattato di Dublino sull'immigrazione ha fatto emergere nuove alleanze. Gli Stati Uniti vogliono un'altra Europa. La Russia cerca un nuovo equilibrio basato sulle sfere d'influenza. La Germania è l'obiettivo di Trump. E l'Italia del Governo Frankenstein è il paese chiave di questa operazione.

Questo numero di List è stato impaginato l'8 giugno 2018. 

In un mondo che per trent'anni si è identificato senza confini, la cosa più logica che può accadere è che tornino i confini. La Brexit è dunque il take back control di Boris Johnson e dei Brexiters, è quel "la Francia è tornata" urlato sulla spianata del Louvre da Emmanuel Macron, è l'America First di Donald Trump, il prima gli italiani di Matteo Salvini e la protezione dei perdenti della globalizzazione di Di Maio. Non c'è niente di nuovo, siamo dentro i cicli della storia: espansione e contrazione. 

Non siamo però nell'ordinario, ma dentro una straordinaria sequenza di eventi, un flusso che sta cambiando lo scenario politico mondiale. L'Europa finora aveva resistito a questa ondata, ma il voto del 4 marzo in Italia ha dato una spinta  decisiva a questa mutazione e ieri ne abbiamo avuto una prova notevole. Che prova? L'affondamento della riforma del trattato di Dublino sull'immigrazione. 

In Lussemburgo non si è consumata una burocratica prova di forza di un gruppo di paesi, ma un vero e proprio spostamento di alleanze, cioè un fatto geopolitico nuovo. L'asse si è spostato verso l'Europa orientale, la Germania ha perso il controllo, la Francia è sola (e cerca disperatamente di avere l'appoggio dell'Italia), i Paesi del Mediterraneo si sono divisi per corridoi geopolitici, la forza d'attrazione della Russia è grande, emerge un disegno americano per (ri)costruire una nuova Europa. Spacchettiamo questo scenario usando il trattato di Dublino come punto di partenza.

L'Italia tra i paesi che hanno detto no alla riforma di Dublino è il più grande, è al centro del Mediterraneo, quello più esposto alle ondate migratorie dal Nord Africa, è il primo confine dell'Europa a Sud. Seconda manifattura e terza economia d'Europa, terzo debito pubblico del mondo, grande risparmio privato, super...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play