6 Maggio

Trump non dice Signor Xi. Riparte la guerra dei dazi

Il negoziato sul commercio sull'orlo della rottura. Trump minaccia nuovi dazi sull'export cinese, Pechino pensa di abbandonare il tavolo, le Borse vanno in rosso. Crisi con l'Iran, la Casa Bianca invia una portaerei nel Golfo. Libia, Conte domani incontra Sarraj a Roma. Un Sottosopra tra Siri, amore e Royal Baby

Qual è la notizia che conta? Non è sulle prime pagine dei giornali italiani. Trump e Xi Jinping sono lontani da un accordo sul commercio; tra Iran e Stati Uniti all'escalation verbale si è aggiunta una manovra navale. Sono due potenziali shock geopolitici - e reali tensioni presenti - che minacciano la crescita economica che nel primo trimestre del 2019 è stata ancora robusta e ha colto in contropiede molti analisti che ne prevedevano un forte rallentamento. Tutto questo non è lontano dall'Italia, è vicinissimo perché il +0.2 per cento della produzione è tutto esterno e dunque un indebolimento della crescita mondiale sarebbe un ritorno alla recessione. Il Parlamento italiano naturalmente non sta pensando così in grande, i calcoli sono lillipuziani, ma se si vuol capire la dinamica della contemporaneità bisogna uscire dalla bolla. Seguite il titolare di List.

01

Trump minaccia nuovi dazi sui prodotti cinesi

La guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina è ripresa, il negoziato sul commercio è in stallo, Trump minaccia un inasprimento delle tariffe dal 10 al 25 per cento su 200 miliardi di merci cinesi e prepara una lista di prodotti da 325 miliardi di dollari sulla quale applicare nuovi dazi.

A sua volta Pechino sta pensando di abbandonare il negoziato. Se uno ti punta la pistola alla testa, tu non resti fermo ad aspettare che spari. Chi dice che si tratta di una partita che riguarda solo Trump e Xi Jinping può continuare a credere che la terra sia piatta. Guardate l'effetto sulle Borse asiatiche: 

Se le trattative tra Washington e Pechino naufragano, l'effetto sull'economia mondiale sarà automatico, un rallentamento della crescita e un problema di marcia delle aziende quotate (i mercati europei hanno aperto in rosso). Wall Street ha fatto splash, ecco la curva del Nasdaq e del Dow Jones: 

È uno dei rischi presenti nei...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play