29 Gennaio

Trump prepara i dazi contro l'Ue. E l'Italia dorme

Il presidente americano in un'intervista alla rete inglese ITV annuncia la guerra commerciale. Il bersaglio grosso è la Germania di Angela Merkel, ma anche l'Italia, in pieno sonnambulismo elettorale, ha molti miliardi da perdere. Il diario del titolare di List.

Che cosa sta succedendo? Non quello che passa nel sistema dei mainstream media, che a sua volta veicola quello che raccontano i partitanti in campagna elettorale. Quella è schiuma, la realtà è un'altra, lontana dai circuiti ufficiali di un paese periferico, senza cervello, con i neuroni disconnessi dalla realtà. La notizia più importante è un post-Davos, viene dall'uomo che - piaccia o meno - oggi fa l'agenda: Trump. 

01

I dazi all'Europa

Il presidente americano ieri durante un'intervista ha dichiarato guerra (commerciale) all'Europa. Era chiaro fin dall'inizio che sarebbe andata così. Trump considera inaccettabile la bilancia commerciale tra Stati Uniti e Unione europea, l'intervista data all'emittente inglese ITV è il preludio di una serie di misure che arriveranno presto dal Dipartimento del Commercio guidato da un falco, Wilbur Ross. Come sono i numeri? Intanto partiamo da un paio di cifre che stanno accelerando le mosse dell'amministrazione americana. Il deficit commerciale sta crescendo, il numero di dicembre 2017 è uscito l'altro ieri, pessimo:

Quasi 72 miliardi di deficit nella bilancia commerciale nel mese di dicembre. L'economia americana ha un problema di manifattura, di commercio, di architettura della sua economia. La rivoluzione fiscale a Trump non può bastare per rimettere in equilibrio questo sistema. Ecco perché deve usare anche i dazi, sono uno strumento di pressione presso gli altri paesi. Come può l'Europa dire no alle importazioni di carne americana e poi realizzare questi numeri negli Stati Uniti? Guardate qui, import-export con i principali partner:

Trump ha un problema con la Cina prima di tutto e subito dopo con l'Unione europea. Dentro quest'ultima, l'avversario si chiama Germania. Ecco il numeretto che la Casa Bianca vuole ridimensionare:

 

02

L'Italia e l'export in America

La cosa dovrebbe interessare parecchio anche la politica italiana, ma come sapete i leader di partito sono molto impegnati a piazzare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play