9 Giugno

Trump rompe il container e imbarca Conte

Il G7 fallisce. Era stato raggiunto l'accordo (nel disaccordo), è saltato tutto dopo la conferenza stampa del premier canadese Trudeau sui dazi. Trump twitta: falso, leviamo l'appoggio. Elogio a Conte. Putin: pronto a incontrare Trump. In Italia si vota: quanti Comuni perderà il Pd?

AGGIORNAMENTO. Mercati chiusi, oracoli dell'economia tipografica che promettono sventura per l'Italia (che oggi vota per le amministrative), Salvini che fa la battaglia navale con Malta, un vertice del G7 che aveva raggiunto un accordo e una dichiarazione congiunta e poi è proseguito con un colossale fallimento con l'ira del Presidente Trump contro il premier canadese.  Un numero di List chiuso dopo le 23.00 e riaperto per il classico sottosopra della cronaca due ore dopo con l'accordo di Charlevoix che diventa disaccordo e (ri)guerra del container. E infine, stamattina, un altro elemento che rafforza tutto lo scenario di List, una dichiarazione di Vladimir Putin.  Partiamo dal biondo di Manhattan e la guerra del container. Canada, Charlevoix.  

01

Il container di Trump

Il vertice del G7 di Charlevoix, Canada, si era chiuso bene per tutti. Una dichiarazione congiunta e un rinvio de facto della soluzione del problema sui dazi. La forma della collaborazione era stata salvata. Tutto questo è durato qualche ora, poi Justin Trudeau, premier del Canada, ha fatto una conferenza stampa dove ha criticato Trump e i dazi e descritto un clima di chiusura degli Stati Uniti. A quel punto Trump dall'aereo ha twittato:

Craaaaash. Non c'è più l'appoggio americano al comunicato finale. I colloqui sono falliti. Due narcisisti - Trump e Trudeau - che si scontrano sul terreno del deal, dell'accordo e tutto da rifare. Per l'industria dell'auto di Angela Merkel la dichiarazione di Trump è un problema serio. Il mercato americano per la Germania è il numero uno. 

L'accordo era stato raggiunto su un semplice ragionamento di realpolitik, rompere con la Casa Bianca non si può, accettare tutto neanche, proviamo a andare avanti. E così tutte le dichiarazioni durante i lavori avevano seguito un ritornello.

Dunque la cancelliera della Germania, Angela Merkel aveva detto:

Parto dal principio che avremo un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play