8 Maggio

Trump: Stati Uniti via dall'accordo nucleare con l'Iran

La decisione della Casa Bianca. Il Presidente americano ha lanciato dure accuse a Teheran sullo sviluppo del programma atomico a fini militari: "Abbiamo le prove che mentono e vanno fermati". Il consigliere Bolton: "Pronti a aprire nuovi colloqui". Netta divergenza sul dossier da Europa e Russia.

Questo numero di List è stato impaginato l'11 maggio 2018.

Gli Stati Uniti usciranno dall'accordo nucleare con l'Iran. Questa è la decisione di Donald Trump annunciata stasera con un discorso dalla Casa Bianca. Un atto che mette la parola fine su uno dei pilastri della politica estera dell'amministrazione Obama e apre un nuovo capitolo del difficile confronto tra Washington e Teheran sul programma nucleare. Il discorso di Trump è stato netto: il regime di Teheran mente sul programma nucleare e va fermato.  "Per me è chiaro che non possiamo impedire all'Iran di avere la bomba nucleare sulla base della struttura decadente, marcia di questo accordo", ha affermato Trump che, chiudendo il suo intervento, ha detto che "gli Stati Uniti da oggi sono più sicuri". Confermata anche la notizia che l'amministrazione americana introdurrà sanzioni "al più alto livello". Trump nel suo intervento ha riaffermato la sua linea sulle questioni strategiche: "Gli Stati Uniti non fanno più vuote minacce. Quando io faccio una promessa la mantengo". 

John Bolton, consigliere per la sicurezza nazionale, ha spiegato che gli Stati Uniti pronti a aprire colloqui "più ampi" per un nuovo accordo con l'Iran.

Il Presidente iraniano Hassan Rouhani risponderà a Trump stasera in diretta tv.

Regno Unito, Francia e Germania hanno coordinato una risposta comune con un giro di telefonate prima dell'annuncio del Presidente Trump. Per l'Unione europea l'accordo con l'Iran è valido. Ma sarà realisticamente difficile portarlo avanti senza la collaborazione degli Stati Uniti. Stasera si volta pagina, è iniziato un nuovo capitolo di una lunga storia.

***

L'Italia sulle pagine dei giornali che salutano con gioia il Governo Neutrale sembra il centro del mondo, l'imminente shock geopolitico, il camino dove arde la legna della contemporaneità e dunque bisogna fare l'esecutivo intelligente per evitare il crac. Lo fu nel 2011, senza dubbio, quando c'era il rischio del breakup, della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play