27 Giugno

Tusk invita i populisti con una lettera anti-populista

Documento. Il Presidente del Consiglio europeo commette un errore strategico: la sua lettera di invito al vertice critica i partiti nazionalisti, come se al tavolo di Bruxelles non ci fossero anche l'Italia e il Gruppo di Visegrad. Altro boomerang sulla crisi con Trump.

Pubblichiamo il testo della lettera che il Presidente del Consiglio europeo,  Donald Tusk, ha inviato agli altri capi di Stato che domani si riuniranno a Bruxelles. La lettera fa il punto sull'agenda e rappresenta lo schema sul quale lavoreranno i capi dei governi. Due sono i passaggi più importanti. Il primo riguarda il tono e il linguaggio usati da Tusk nei confronti dei partiti populisti. Il Presidente scrive:

 Sempre più persone cominciano a credere che solo un'autorità forte, di spirito antieuropeo e antiliberale, con una tendenza all'autoritarismo palese, sia in grado di fermare l'ondata di immigrazione clandestina. Se le persone credono che solo loro possano offrire una soluzione efficace alla crisi dell'immigrazione, crederanno anche a qualsiasi altra cosa dicano.

Tusk non usa il linguaggio neutro di un Presidente di un'assemblea plurale, con diverse opinioni e visioni sul tema, il suo è un discorso con un taglio politico netto e un avversario preciso. C'è solo un lieve problema: al tavolo del Consiglio europeo presieduto da Tusk siede un premier che guida un governo composto dalle forze che Tusk descrive in quella maniera: Giuseppe Conte. Dunque il premier italiano per Tusk è un pericolo. Ne discende che l'Italia in quell'assemblea è la tigre da domare. Non solo, Tusk avrà davanti il Gruppo di Visegrad (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria) dove non governano forze progressiste o centriste, ma partiti nazionalisti di cui proprio la Polonia di Tusk è il più grande. 

Altro punto novevole della lettera è il passaggio sui rapporti tra Stati Uniti e Unione europea. Dice Tusk:

Le relazioni transatlantiche sono sottoposte a enormi pressioni a causa delle politiche del Presidente Trump. Purtroppo, le divisioni vanno al di là del commercio. Condividerò con voi la mia valutazione politica sulla situazione attuale. Sono convinto che, pur sperando nel meglio, dobbiamo essere pronti a...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play