18 Gennaio

Tutti i bonus finiti in malus

I partiti in campagna elettorale promettono di tutto? Ecco un'analisi su spesa e reale efficacia di alcuni provvedimenti del governo nobili a parole e del tutto inutili in pratica.

di Vitalba Azzollini

In periodo pre-elettorale, e non soltanto, le promesse politiche andrebbero chiarite in modo trasparente, affinché siano preventivamente sindacabili dalla cittadinanza e non prevalga una tendenza trasversale al populismo, cioè alla noncuranza circa la credibilità di quanto si afferma. I candidati al ruolo di futuri governanti dovrebbero, quindi, indicare gli obiettivi che si prefiggono, i costi e i benefici degli strumenti che intendono utilizzare, nonché la "fattibilità" del progetto soprattutto con riguardo alla sostenibilità per il bilancio dello Stato. Sarebbe, inoltre, auspicabile che, nel declinare le proprie "ricette", essi evitassero ogni confusione tra mezzi, fini e risultati. Tale confusione ha costituito la cifra distintiva della scorsa legislatura: bonus, sgravi, agevolazioni ecc. sono spesso stati prospettati non come strumenti per raggiungere obiettivi desiderabili, bensì come obiettivi desiderabili di per sé: conseguentemente, la "bontà" del bonus (e similari) è stata misurata in termini di fondi profusi, non di effetti prodotti. In altre parole, la destinazione di un rilevante ammontare di risorse a fini reputati meritevoli è stata presentata come atto da apprezzare, a prescindere da ogni considerazione circa gli esiti sortiti. Il rischio è che questa presentazione distorca la valutazione circa l'utilizzo del denaro pubblico da parte di coloro cui quel denaro appartiene, cioè i contribuenti. Al riguardo, può essere utile fornire qualche esempio.


Bonus 80 euro. Tra i provvedimenti del precedente esecutivo attestanti la confusione tra mezzi, fini e risultati c'è il cosiddetto bonus "80 euro". L'ondivaga qualificazione dello strumento (in alcune occasioni definito "come una misura per far aumentare i consumi, in altre come 'la più grande opera di redistribuzione mai fatta in Italia' (…), altre volte come un pezzo del 'taglio delle tasse più sostanziale della storia'") ha reso difficoltoso individuarne l'obiettivo e, dunque, giudicarne l'efficacia. Peraltro, poiché la mancanza di chiarezza sulla misura si traduce nella...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play