8 Luglio

Ucciso Shinzo Abe, shock in Giappone

L'ex premier assassinato durante un comizio. Il killer ha sparato da distanza ravvicinata, arrestato un uomo di 41 anni. Fallimento totale delle misure di sicurezza. Abe è stato il premier con il più lungo periodo di governo nella storia del Giappone. Biden sprofonda nei sondaggi. BoJo ko, Macron Re Solo, Scholz con la stufa tedesca e i Cinque Stelle a un passo dall'uscita dal governo, i governi europei non stanno bene. Putin: "Non abbiamo ancora iniziato a fare sul serio"

Che succede? Cerchiamo di surfare sull’onda della contemporaneità, in un’era di shock accelerati, fatti di cronaca che non ne interrompono la corsa ma la rafforzano. Stamattina due colpi di arma da fuoco dal Giappone hanno spezzato la giornata tra il prima e il dopo. Andiamo a leggere le brevi note sul taccuino, seguite il titolare di List. 

01

Due colpi, Shinzo Abe è morto

L'ex premier giapponese Shinzo Abe mentre sta per salire sul podio di fronte alla stazione di Nara. Pochi istanti dopo sarà ucciso con due colpi di arma da fuoco (Foto Epa).

L’ex primo ministro giapponese, Shinzo Abe, è stato ucciso a colpi da arma da fuoco a Nara, nel Giappone occidentale, durante una manifestazione elettorale, di fronte alla stazione di Yamato-Saidaiji. Erano le 11.30 del mattino in Giappone (le 4.30 in Italia) quando Abe è stato colpito alle spalle da almeno due proiettili e si è accasciato. Le immagini sono impressionanti, il killer era vicino al suo bersaglio, gli agenti di polizia l’hanno arrestato con l’arma in mano, un fallimento totale della sicurezza. L’attentatore si chiama Yamagami Tetsuya, ha 41 anni, e alla polizia della prefettura di Nara ha dichiarato: “Non è un rancore contro le idee politiche dell’ex primo ministro Abe”. 

L’ex premier, 67 anni, nelle prime immagini della tv nipponica non dava segni di vita e secondo i primi report era in arresto cardiaco. Le parole del premier giapponese Fumio Kishida avevano dato il quadro di una situazione disperata: “I medici in questo momento stanno lavorando molto duramente per salvarlo". Non ce l'hanno fatta e per il Giappone questo è uno shock terribile, Abe è stato un grande leader, una figura storica della politica nipponica e ha giocato un ruolo chiave nel mantenere il Pacifico in una condizione di equilibrio davanti all'ascesa e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play