24 Dicembre

Ucraina, Gaza, Mar Rosso, il rebus del Pentagono

Gli Houthi bersagliano con missili e droni le navi cargo, gli Stati Uniti accusano direttamente l'Iran (è la prima volta) di aver attaccato una nave al largo dell'India. Il dilemma della Casa Bianca sui tre fronti e il voto delle presidenziali del 2024. Polonia, scontro tra Duda e Tusk sul bilancio (e la mossa del governo sul controllo dei media)

È un Natale di guerra, il conflitto in Ucraina va avanti da quasi due anni (febbraio del 2022), il conflitto a Gaza è stata innescata dall'attacco di Hamas del 7 ottobre scorso in Israele (mai dimenticare chi ha mosso guerra e compiuto la strage di civili, la caccia all'ebreo), la crisi nel Mar Rosso con gli attacchi dei ribelli Houthi sostenuti dall'Iran contro le navi commerciali si sono intensificati al punto da bloccare la navigazione nel Canale di Suez. I fronti aperti sono un grande rompicapo per il Pentagono e il presidente Joe Biden. La situazione nel Mar Rosso sta provocando una crisi del commercio mondiale, la guerra a Gaza sarà lunga, quella in Ucraina è in stallo e segnala un arretramento dell'esercito di Kiev. Putin si sente talmente forte da mandare segnali (nessuno può dire quanto siano reali le sue intenzioni) di disponibilità ad aprire un negoziato con l'Ucraina (alle condizioni del Cremlino e con cessione cospicua di territorio alla Russia). In America nel 2024 si vota per la Casa Bianca. 

01

Droni e missili Houthi contro le navi nel Mar Rosso

Due missili Houthi sono stati lanciati il 23 dicembre nel sud del Mar Rosso dall'area dello Yemen controllata dagli Houthi. Lo afferma il US Central Command che precisa inoltre che la USS Laboon in pattugliamento nel sud del Mar Rosso ha abbattuto quattro droni partiti dall'area dello Yemen controllata dagli Houthi.

Una petroliera del Gabon battente bandiera indiana è stata colpita mentre navigava nel Mar Rosso da uno dei due droni d'attacco lanciati dai ribelli sciiti filoiraniani, non si registrano feriti. È stata invece mancata di poco da un altro drone degli Houthi una seconda petroliera, la Mv Blaamanen, battente bandiera norvegese. Si tratta della 14ma e 15ma nave commerciale a essere bersagliata dai ribelli yemeniti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play