1 Gennaio

Un anno da salvare

Intervista con il 2022. Da dimenticare? "Vi dico perché sono migliore del 2020 e 2021". La guerra in Ucraina? "È non a caso in stallo". Rileggere i discorsi del caminetto di Roosevelt. Xi Jinping fa scelte per la Cina e "l'Occidente non le può capire". Il dilemma dell'Iran "che non cade". Il laboratorio politico dell'Italia. E una certezza: "Nankurunaisa"

"Nankurunaisa".


Tokyo, Hotel Park Hyatt. L'appuntamento è in Giappone, un lungo viaggio e una lunga attesa. Grande suite, un bar, un salone, una biblioteca con mille libri, le maschere create da Yuki Mieko, il pianoforte è un invito all’estasi. Vista spettacolare, il cielo è limpido, il Monte Fuji veglia sulla città. Il 2022 è in ritardo.

Sento una nota, due, tre... è il Canone di Johann Pachelbel.

- Che compositore, Pachelbel! Eccomi, mi scusi per il ritardo.

Mi ha fatto attendere per 3 ore. 

- Non si lamenti, alla fine sono qui. Non le piace Tokyo?

Moltissimo, ma è lontana da Roma. 

- Quante storie fa. Le ho dato la possibilità di vedere l'arrivo del nuovo anno nel tempio Zojoji, un luogo sacro del buddismo, è del 1393 (nella foto che apre List, ndr). Lei viene da Roma, dovrebbe apprezzare queste cose. E poi non sa quanto il 2020 mi abbia pregato di lasciar perdere questo incontro. 

Il tempio è magnifico, con la torre di Tokyo alle spalle è l'incontro del Giappone di ieri e oggi. Il 2020 ha sollevato dubbi su di me?

- Si, proprio lui, dovrebbe ricordarlo. È un tipo difficile da gestire, il primo anno di ogni decennio ha il compito di rivedere il lavoro fatto dall’anno uscente. Con il 2020 è sempre un appuntamento complicato, si lamenta, vede difetti ovunque, lasciamo perdere.

E perché non voleva che la incontrassi? 

- Sono fatti riservati, non ecceda con l’istinto indagatore, sa che ci sono limiti in questi colloqui ai quali tra l’altro lei ha misterioso accesso. In ogni caso, dice che lei incastra gli interlocutori nelle interviste. 

Non è vero. Mentre è vero che il 2020 è stato orribile e anche lei ci ha dato dentro, nessuno la rimpiangerà. 

- Non dica idiozie, con me sono successe cose...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play