6 Dicembre

Un arresto che rompe le comunicazioni tra Stati Uniti e Cina

Il Canada su richiesta degli Stati Uniti ha arrestato Meng Wanzhou, top manager di Huawei e figlia del fondatore dell'azienda. Gli americani indagano sulla violazione delle sanzioni all'Iran. I telefonini Huwaei sono vietati nelle agenzie governative americane. Una storia di spionaggio e tecnologia che si abbatte sul negoziato del commercio tra Trump e Xi Jinping

Questa è una notizia che pesa: le autorità canadesi hanno arrestato a Vancouver la direttrice finanziaria della Huawei, Meng Wanzhou, che ora rischia l'estradizione negli Usa dove è in corso un'indagine per accertare se il colosso cinese ha violato le sanzioni all'Iran.

Meng Wanzhou (nella foto Ansa qui sopra) è la figlia del fondatore di Huawei, uno dei colossi mondiali delle telecomunicazioni, il secondo produttore al mondo di smartphone, uno dei pilastri del sistema tecnologico cinese. 

Per sapere, per capire, ecco i dati IDC sulla classifica mondiale di smartphone:

E questo è il grafico con le curve relative alle quote di mercato: 

Siamo di fronte a un affare di Stato, non all'arresto di una semplice manager di un'azienda privata. L'amministrazione Trump da mesi ha puntato il mirino su Huwaei per timori legati alla sicurezza (leggere alla voce spionaggio hi-tech), tanto che l'uso dei telefonini è stato vietato alla agenzie del governo. La storia comincia anni fa, nel 2011 Huwaei invia alle autorità statunitensi una lettera che nega ogni accusa sollevata dall'amministrazione americana (alla Casa Bianca c'era ancora Obama, non è una fissazione di Trump). Comincia un'indagine del Congresso che culmina nel 2012 in un report sui rischi per la sicurezza nazionale causati dalle pratiche e dall'espansione di Huwaei e Zte (altro gigante delle tlc cinese) sul mercato americano.

Secondo il report "nel corso dell'inchiesta (potete scaricarlo dall'archivio di List), il comitato "ha ricevuto informazioni dagli esperti del settore e da ex dipendenti Huawei che spiegano come Huawei sia una società che non ha rispettato gli obblighi legali degli Stati Uniti e gli standard internazionali di comportamento negli affari".  Il report consiglia: 

  • All'intelligence americana di vigilare attivamente sull'attività delle società; 
  • Di vietare ogni acquisizione di società americane da parte di quelle cinesi; 
  • Di escludere Huwaei e Zte dalle forniture di sistemi nelle aree...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play