24 Settembre

Un arresto sbagliato, un errore politico, un lieto fine

Carles Puigdemont arrestato e liberato in Sardegna. Un'incredibile catena di errori: fermato a Alghero (che è parte ideale della patria catalana), in una terra che ha una storia di profonda lotta per l'autonomia. Serve altro? Il caso ha sollevato l'indignazione dell'isola. Così il leader dell'indipendentismo catalano è tornato un uomo libero

Che succede? Hanno arrestato (e liberato, ma andiamo con ordine) a Alghero Carles Puigdemont, ex presidente della Catalogna, eurodeputato. Sulla sua testa pende un mandato di esecuzione cautelare della Spagna, la sua vicenda si inquadra nel conflitto tra Madrid e Barcellona, una storia lunga, dolorosa per tutta la penisola iberica, una vicenda in cui i torti e le ragioni s'incrociano, una ferita per tutti gli spagnoli perché la storia non procede in linea retta, è un arabesco e le lacrime spesso sono di tutti. Il premier Pedro Sanchez ha chiesto che si metta a disposizione della magistratura spagnola. Come è andata? Seguite il titolare di List.

01

L'affronto e la beffa. Lezione sarda

La storia è di enorme importanza per la Spagna, ovvio, ma ha un lato sardo-italiano che è stato completamente sottovalutato. Quale? Questo:

Un sit-in degli indipendentisti sardi a Sassari in attesa della decisione del giudice sull'arresto di Puigdemont (Foto Ansa).

Non fatevi ingannare dal gruppetto, non è una questione di numero, di quantità, ma di storia e qualità. Ciò che sembra piccolo da queste parti è molto grande. E ha profonde radici. Alghero è una nobile città sarda e nello stesso tempo una roccaforte catalana. Puigdemont era atteso in città, doveva partecipare a un festival della cultura catalana, lo hanno prelevato all'aeroporto e portato in carcere. Primo punto: l'arresto è stato programmato, sì, c'è la storia del computer che ha il nome del politico catalano nell'elenco di quelli da "prendere" e portare in cella, ma non regge, non si mette al fresco un europarlamentare senza alzare prima il telefono, non sbatti in cella un personaggio di quel peso politico come se niente fosse. Secondo punto: in ogni caso chi ha deciso l'arresto evidentemente ha problemi con la storia della Sardegna. Non solo Alghero fa parte idealmente della patria...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play