27 Luglio

Un like ci seppellirà

Il Parlamento è da tempo ridotto a un pulsantificio. Quello che ha detto Casaleggio è teorizzato fin dagli anni Settanta e praticato già oggi con i social da Di Maio, Salvini e Renzi. Un'indagine sulla democrazia in diretta e una domanda: ma qualcuno governa?

Qual è la natura di questo governo? È un governo di estrema destra, fascista, totalitario, come sostengono gli oppositori? È un governo post-ideologico che non crede in nulla? È il bozzolo del nuovo partito di destra (la Lega) e del nuovo partito di sinistra (il Movimento 5Stelle)? È il male assoluto? È un incubo? È il sogno realizzato della democrazia? Il governo sta per compiere due mesi di vita, un tempo che potrebbe apparire troppo breve per fare un'analisi compiuta, ma in realtà è un tempo sufficiente per leggere alcune cose che sono emerse e altre che sono sommerse ma visibili. Basta una semplice immersione nei fatti, nelle parole, nelle visioni, nelle tentazioni. 

La vera domanda da porsi per capire la natura della maggioranza è la seguente: in che scenario marino è emersa l'isola giallo-verde? La risposta non è breve come un tweet, ma proprio dalla dimensione fast and furious, accelerata, dei social network bisogna prendere le mosse. 

Salvini e Di Maio sono leader profondamente diversi nel carattere e nell'azione, ma con un elemento comune: si rivolgono al loro elettorato attraverso i social network e li usano come strumento di governo. Gli ingenui diranno che questa dimensione non è politica. Si sbagliano, questa è la politica.

La diversità delle due figure è nell'origine dei due partiti: Salvini è il leader di un partito che nasce e si sviluppa nel territorio; Di Maio è il capo politico-liquido di un Movimento che nasce senza territorio. Lo "stato nascente" della Lega è diverso da quello del Movimento 5Stelle. Il partito di Salvini è il più vecchio oggi tra quelli in servizio (nasce nel 1989) e risponde a un'intuizione di Umberto Bossi sull'esistenza della questione settentrionale; il partito di Di Maio si materializza grazie a una dimensione - la Rete - totalmente smaterializzata ma capace...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play