17 Aprile

Un ordine sbagliato e un golpetto rosa

La politica italiana è una lotta di potere da commedia: Salvini avvisa il Capo di Stato Maggiore e non fa una mossa intelligente, dentro Forza Italia si grida al golpe contro Berlusconi per la candidatura (presunta) di Mara Carfagna alle europee

Che succede? La cattedrale di Notre Dame sarà di nuovo splendida nel giro di cinque anni, in 24 ore l'élite francese ha messo a disposizione 700 milioni di euro per ricostruirla. Sono note utili per imparare ad essere una nazione e non sovranisti immaginari.

Si vota in Indonesia, il paese con il più grande numero di musulmani del mondo. Stanno andando alle urne in 193 milioni. I due sfidanti sono l'attuale presidente Joko Widodo, in corsa per il secondo mandato, e l'ex generale Prabowo Subianto, ex genero del dittatore Suharto. L'islamismo dei due candidati ha dominato il dibattito. 

Il Russiagate tornerà alla grande domani, verrà rivelato il contenuto del rapporto di Robert Mueller. Ci sarà da divertirsi, la politica americana è concentrata su questo tema e la campagna presidenziale del 2020 è già partita. 

Trump nel frattempo ha messo il veto su una risoluzione bipartisan approvata dal Congresso americano lo scorso 13 marzo per porre fine al sostegno Usa ai sauditi nello Yemen. L'Arabia Saudita a Washington non si tocca, è il pezzo pregiato (e pericoloso) della scacchiera americana in Medio Oriente.

***

Che facciamo? A Wall Street è tempo di trimestrali, facciamo una passeggiata tra hi-tech e fabbrica dell'immaginario. 

01

Tech e immaginario. Apple e Qualcomm, Netflix e Ibm

Sul fronte del business la notizia più importante riguarda la fine della disputa legale sui brevetti tra Apple e Qualcomm. Fine del conflitto, basta tempo perso in tribunale a farsi la guerra, si torna tutti a fare soldi. Nel campo dell'industria dell'immaginario Netflix cresce ancora, ma più lentamente negli Stati Uniti (crescita dei nuovi abbonati a quota 9.6 milioni, ma solo 1.7 milioni nel mercato domestico americano), sta affrontando la concorrenza dei titani di Hollywood (prima o poi anche i dinosauri si svegliano), deve per forza marciare sul mercato internazionale, il tema non è solo la quantità di abbonati, ma...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play