15 Gennaio

Un piano per chiudere il renzismo (e riaprire il Pd)

Liberi e Uguali non appoggia Gori e sostiene Zingaretti. Perché? Il piano scatterà dopo il voto e se nel Lazio Zingaretti vince... Grasso tiene aperta la porta al Movimento 5Stelle, Boldrini avvisa il Pd sull'inciucio. La strategia di un partito che (forse) sarà decisivo.

Che cosa sta succedendo? In teoria non molto, ma in pratica si sta muovendo la sinistra-sinistra e questo dovrebbe preoccupare parecchio Matteo Renzi. Pietro Grasso ha annunciato l'appoggio a Nicola Zingaretti, presidente uscente e (ri)candidato alla guida della Regione Lazio. Questa mossa è più importante di quel che si immagini, spacchettiamo la decisione politica:

Liberi e Uguali non ha dato il sostegno alla candidatura di Giorgio Gori in Lombardia per un semplice e inesorabile motivo: chi è amico del mio nemico è un nemico. Gori è amico di Renzi, è stato battezzato dal segretario del Pd con lo spadone da cavaliere, Renzi è un mio nemico, Gori dunque è altrettanto mio nemico.

Liberi e Uguali invece ha stretto un'alleanza elettorale con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti applicando questo schema: chi non è amico del mio nemico può essere mio amico. Zingaretti non è amico di Renzi e non è renziano, dunque Grasso annuncia l'alleanza. 

01

Distruggere (o riprendersi) il Pd

A che scopo Liberi e Uguali applica questo schema di alleanze variabili con il Partito democratico? 

Ecco la mappa delle prossime mosse: 

Se Giorgio Gori in Lombardia perde e Nicola Zingaretti nel Lazio vince (ipotesi non semplice) si apre il seguente schema: Liberi e Uguali è certamente decisiva per le sorti della sinistra, ma in realtà il piano di D'Alema è più sofisticato. Qual è? I candidati renziani non sono adeguati, come del resto il segretario, se la sera del 4 marzo Zingaretti esce vincente nel Lazio mentre il Pd finisce nel burrone della sconfitta, Matteo Renzi dovrà dimettersi e Nicola Zingaretti - da vincente - potrebbe lanciare la sua sfida alla guida del partito con la spinta "esterna" decisiva di Liberi e Uguali, cioè degli scissionisti che possono lanciare un'Opa di medio periodo nel Pd e perfino...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play