29 Ottobre

Un posto al Sole per la Casa Bianca

Trump e Biden duellano in Florida, lo Stato che che decide sempre tutto. Donald, Joe, due mondi e una vittoria. Il rimbalzo americano (+31%), i nuovi lockdown mettono a rischio la ripresa in Europa. Un memento insanguinato a Nizza. Dieci shock della storia e un Vecchio Continente che è un continente vecchio

Che succede? L'Europa da qui appare lontanissima. Non è solo un viaggio in aereo, un visto, il controllo al passaporto. È un altro mondo.  Visto dall'America, dalla sua cronaca e dalla sua storia che si scrive ogni giorno, il Vecchio Continente appare quello che è, vecchio e in disfacimento. Non è un caso. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

La locomotiva americana corre

Guardate questo grafico, è la ripresa del Pil americano nel terzo trimestre: 

La ripresa del Prodotto interno lordo americano segna +33.1%, un dato al di sopra delle aspettative che il mercato aveva già messo in conto, Wall Street ha bisogno di segnali globali positivi che purtroppo dall'Europa non arrivano, i governi insistono con i lockdown che uccidono l'economia.  Le notizie buone sono americane, bene anche i dati dei sussidi settimanali di disoccupazione che restano sotto le 800 mila,  a quota 751 mila, in flessione rispetto a 791 mila della precedente settimana (dato rivisto dall'iniziale 787.000) e migliore attese che stimavano un calo a 775.000 unità. È il miglior dato dall'inizio della crisi. La Borsa ha limato le perdite,  è in positivo, ma gli investitori restano prudenti e la seduta resta volatile:

L'Europa che va in lockdown è una disgrazia per i mercati e lo è soprattutto in contrasto al rimbalzo americano del terzo trimestre. Le dichiarazioni della presidente della Bce, Christine Lagarde, non sono incoraggianti: "C'è un significativo indebolimento dell'attività economica nell'ultimo trimestre dell'anno". I lockdown mandano le prospettive del petrolio a carte quarantotto, ecco il grafico del prezzo del Brent, andamento settimanale nei 10 mesi dell'anno: 

Picco negativo durante i lockdown di marzo e aprile. Si stava riprendendo, le chiusure lo affonderanno. Siamo in presenza di leadership politiche inette, non sanno letteralmente quello che fanno. La carestia è letale. Evidentemente la lezione del primo lockdown non è bastata....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play