2 Agosto

Un tour tra debito e guerra

Il declassamento del rating degli Stati Uniti da parte di Fitch punta sull'instabilità politica di Washington. Italiani evacutati dal Niger, terra di trafficanti. Erdogan e Putin al telefono parlano di grano, il presidente russo andrà in Turchia. Immaginare la Germania senza l'auto tedesca

Le questioni interne dell'Italia hanno ben poca importanza rispetto ai fatti che ci circondano. La politica estera è quella che plasma il nostro futuro, ha un impatto immediato sulla nostra vita, determina il benessere (o la povertà) di oggi e domani. Il Pnrr non è politica interna, è un dossier europeo che Roma negozia con Bruxelles. La politica fiscale è un derivato delle nostre condizioni sul piano della stabilità dei conti pubblici che sono esposti al giudizio degli investitori internazionali che comprano e vendono i titoli del debito italiano. Della guerra in Ucraina ce ne siamo prontamente dimenticati assumendo che questo scenario faccia parte di una normalità che in realtà è straordinaria. Erdogan e Putin che oggi si parlano e annunciano un prossimo incontro, sono un fatto importante che riguarda la nostra quotidianità (l'accordo sul grano, la disponibilità di materie prime). Così è per la crisi nella regione del Sahel, gravissima e con conseguenze multiple che sono impaginate in cronaca. Lo scenario americano sarà nel corso dei prossimi mesi sempre più centrale, con una campagna presidenziale già aperta il cui esito potrebbe cambiare ancora la postura degli Stati Uniti in Europa e decidere cosa ne sarà di Kiev, delle sue aspirazioni, della sicurezza dell'Europa Centrale e del Baltico. Il declassamento del debito americano da parte di Fitch ha un sottotesto politico che registra l'instabilità della nazione più potente del mondo. Naturalmente tutto questo riguarda il Mediterraneo e il Vicino Oriente, lo spazio dove abitiamo noi italiani. Tutto è connesso, c'è un fil rouge, basta seguirlo e si rivela una trama precisa.

01

Niger, la rotta dei trafficanti di esseri umani

Le rotte dei trafficanti di esseri umani in questa mappa estratta da un report delle Nazioni Unite sui traffici criminali nel Sahel.

La crisi in Niger è lontana da una...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play