27 Maggio

Un voto, tre colpi. Una vittoria, una sconfitta e un mistero

L'analisi delle elezioni europee e il tempo lungo della politica. Il cambiamento della mappa politica dal 2013 a oggi. Il trionfo della Lega di Salvini, il crollo dei Cinque Stelle di Di Maio, il limbo del Partito democratico di Zingaretti, il declino di Forza Italia e Berlusconi. Un'indagine del titolare di List e Lorenzo Pregliasco

Il trionfo della Lega di Matteo Salvini, la sconfitta dei Cinque Stelle di Luigi Di Maio, la non-vittoria e non-sconfitta del Pd di Nicola Zingaretti. Il declino di Forza Italia e Berlusconi. Il buon risultato di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. La sinistra larga che in realtà è ristretta. Il ruolo del Quirinale, quello di Conte. Lo scenario europeo dove le politiche nazionali (e le vittorie dei nazionalisti) influiranno sulle scelte di un Parlamento a maggioranza ancora europeista. I risultati del voto in Italia sono il frutto di un cambiamento della mappa politica compiuto nell'arco di sei anni anni, dal 2013 al 2019. L'analisi su un tempo lungo che rivela nuove chiavi di lettura del voto. Che cosa è successo e che cosa accadrà. Un'indagine del titolare di List e Lorenzo Pregliasco, fondatore di YouTrend. Ascolta RadioList.

RadioList è il podcast di List in testa alle classifiche di iTunes. Ecco i brani della colonna sonora.

Sunflower - Post Malone, Swae Lee. Dove c'è l'Uomo Ragno c'è sempre forza e poesia. 

7 Rings - Ariana Grande. Grande ritmo, siamo nel campo del pop, sofisticato, colorato.

(Sittin' On) The Dock Of The Bay - Otis Redding. Quel diavolo di Pregliasco ha pescato un classico, che felicità. 

Siamo anche sulla riva del fiume, la giornata è lunga. Sta per arrivare un numero di List sulla scacchiera politica. Gioco bellissimo. E crudele. A più tardi.


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play