21 Luglio

Una crisi fuori dalla realtà

Dopo Draghi restano i problemi sollevati da Draghi nel suo ultimo intervento in Parlamento. Chi saprà risolverli restando con i piedi per terra? La crisi al buio, le elezioni in arrivo, la tempesta perfetta della storia. Primi appunti su una fase che riserva molte sorprese, accelera il processo di scomposizione e ricomposizione del quadro della politica italiana

Che succede? Punto nave rapido, ore 13:00, giorno di crisi di governo, anno 2022, pianeta Italia: 

  •  Mario Draghi è salito al Quirinale e si è dimesso. Nel pomeriggio il presidente Mattarella incontrerà i presidenti delle Camere, si va verso lo scioglimento del Parlamento e le elezioni anticipate.
  • Commozione e ironia di Draghi alla Camera: “Grazie. Certe volte anche il cuore dei banchieri centrali viene usato”. 
  • Primo impatto delle dimissioni di Draghi sul ‘campo largo’ del centrosinistra. Enrico Letta stamattina ha affermato: “Ora pensiamo a noi”. Il segretario del Pd deve trovare una coalizione vincente per il voto, con i Cinque Stelle di Conte la distanza dopo l’innesco della crisi è enorme e apre conflitti interni nel Pd.
  • Nel centrodestra si apre un esodo di parlamentari da Forza Italia, la decisione di seguire la Lega nella crisi - e probabilmente costituire a breve una federazione in vista del voto - non convince gli esponenti storici dell’ala liberale e riformista. Ieri Maria Stella Gelmini ha detto addio al partito, stamattina un altro ministro, Renato Brunetta, ha annunciato che lascia: “Traditi i nostri valori, non sono io che lascio, ma è il partito, o meglio quel che ne è rimasto, che ha lasciato se stesso e ha rinnegato la sua storia".
  • I primi effetti della crisi di governo stanno impattando sui mercati: lo spread Btp-Bund ha toccato quota 241 punti base, la Borsa di Milano è in rosso mentre le principali piazze europee sono positive. In crescita i rendimenti dei titoli di Stato.  I mercati attendono il primo rialzo dei tassi da parte della Bye, la prima volta da 11 anni.

A che punto siamo? La crisi è sfuggita di mano a Conte, Draghi ha messo tutti di fronte al fatto parlamentare della sfiducia, Lega e Forza Italia hanno dato l'ultima spinta a...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play