22 Settembre

Una dichiarazione di guerra

Kim jong-un risponde a Trump: "Un cane spaventato abbaia forte. Una canaglia che domerò con il fuoco". La minaccia: far scoppiare una bomba a idrogeno sul Pacifico. A che ora è la guerra in Corea del Nord?

Una bomba a idrogeno sul Pacifico. L'ultima minaccia di Kim jong-un è di quelle che fanno venire i brividi, un test nucleare sull'oceano. La tensione tra il regime della Corea del Nord e la comunità internazionale non si attenua. La Casa Bianca ha varato ieri un decreto per impedire il commercio bilaterale con la Corea del Nord a tutte le aziende straniere che operano negli Stati Uniti. Il gioco è chiaro: o noi o l'America. L'Europa secondo indiscrezioni sta preparando nuove sanzioni contro Pyongyang, la banca centrale della Cina ha adottato nuovi provvedimenti. Le pressioni sul regime di Kim jong-un crescono, ma sulla sua retorica l'effetto non si vede. La situazione s'è fatta più che pericolosa, siamo sull'orlo di una guerra.

 

Stamattina Kim si è alzato presto e ha deciso di rispondere alla sua maniera al duro discorso di Donald Trump alle Nazioni Unite. Eccolo in tutto il suo splendore diplomatico: 

Il discorso pronunciato dal capo dell'esecutivo statunitense nel suo primo intervento all'assemblea dell'ONU, in queste gravi circostanze in cui la situazione nella penisola coreana è tesa come mai prima d'ora, suscita preoccupazione a livello mondiale.

Pensavo in una certa misura che avrebbe fatto e elaborato commenti leggermente diversi da quelli che pronuncia nel suo ufficio, visto che doveva parlare davanti al più grande palcoscenico diplomatico del mondo.

Ma, lungi dal fare osservazioni plausibili che potevano essere utili per disinnescare la tensione, ha detto delle rozze sciocchezze senza precedenti che non avevamo mai sentito da nessuno dei suoi predecessori.

Un cane spaventato abbaia forte.

Vorrei consigliare a Trump di usare prudenza nella scelta delle parole e di essere attento a chi parla quando fa un discorso davanti al mondo.

Il comportamento mentalmente squilibrato del presidente degli Stati Uniti, che ha espresso apertamente davanti all'assemblea dell'ONU la volontà di "distruggere totalmente" uno Stato sovrano,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play