10 Agosto

Una questione di interessi

Il prelievo straordinario deciso dal governo Meloni sugli extra margini delle banche è stato innescato dall'immobilismo nell'adeguare i tassi sulla raccolta, come era stato raccomandato da Bankitalia in febbraio e dal ministro dell'Economia Giorgetti all'assemblea dell'Abi. L'ascesa degli utili, le amnesie, una scelta giusta

Il governo Meloni ha tassato le banche e improvvisamente s'è gridato al "populismo di Palazzo Chigi" e in Italia sono comparsi i liberali. Era dai tempi di Malagodi che non si vedevano così tanti alfieri del mercato e cantori del laissez-faire. Lontanissimi da Luigi Einaudi che raccomandava di vivere con la "passione dei ragionamenti ben fatti, appoggiati sui dati". Quali sono?

Il governo ha imposto un prelievo agli istituti di credito che durante la corsa a razzo del rialzo dei tassi della Bce hanno prontamente adeguato i rendimenti in loro favore, ma si sono dimenticati di farlo anche per i clienti. Le banche che lo hanno fatto sono una manciata. Nonostante l'evidenza dei fatti (e l'iniquità della condotta) è partito l'assalto al governo da parte dei detentori della ragione del caveau.

La norma proposta dal ministero dell'Economia e approvata dal Consiglio dei ministri è  circoscritta nello spazio d'azione e nel tempo d'applicazione, non è una novità visto che in Spagna il governo socialista di Pedro Sanchez ne ha approvata una simile. Altri seguiranno? Tutti i governi stanno ragionando sul prelievo, nel Regno Unito, nazione dove il settore finanziario è parte fondamentale dell'economia e della cultura del business, la tassazione del settore bancario negli ultimi vent'anni ha visto una serie di provvedimenti da parte dei governi laburisti e conservatori, sul punto consigliamo la lettura sul tema di questo report della Camera dei Comuni.

Il Mef ricorda che  la norma "prevede anche un tetto massimo per il contributo che non può superare lo 0,1 % del totale dell’attivo" e  che "la base imponibile di tale imposta è determinata dal maggior valore tra l’ammontare del margine d’interesse di cui alla voce 30 del conto economico, redatto secondo gli schemi approvati dalla Banca d’Italia, relativo all’esercizio antecedente a quello in corso al 1°...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play