24 Marzo

Un'agenda positiva

L'intervento in Parlamento del premier Mario Draghi alla vigilia del Consiglio europeo. Campagna di immunizzazione e ricostruzione. Una diplomazia costruttiva per superare le difficoltà con Russia e Turchia, relazioni transatlantiche e europeismo i pilastri della politica estera

Il premier Mario Draghi ha illustrato al Parlamento l'agenda dei lavori del Consiglio europeo che si apre domani. Nel suo intervento il premier ha offerto una panoramica del suo programma, il contesto in cui si inserisce il vertice, le sfide della contemporaneità. Il contrasto alla pandemia non è l'unico tema, ma tutti i settori sono legati dal fil rouge della ricostruzione. Il discorso è imperniato su tre filoni: il coronavirus, lo sviluppo, i rapporti con la Russia e la Turchia. Draghi sottolinea la partecipazione del presidente americano Joe Biden al vertice, colto come segnale di una nuova stagione nelle relazioni transatlantiche. È con gli Stati Uniti che l'Unione europea dovrà regolare i suoi rapporti con la Russia di Putin e la Turchia di Erdogan, una partita che riguarda in particolare gli equilibri del Mediterraneo Orientale. L'approccio di Draghi è quello di una "agenda positiva", una diplomazia tesa a smussare le asperità della competizione internazionale. Buona lettura.

Mario Draghi stamattina durante il suo intervento al Senato (Foto Ansa).

di Mario Draghi

Onorevole Presidente.
Onorevoli Senatrici e Senatori.

Le comunicazioni del Governo alle Camere prima del Consiglio Europeo consentono un pieno coinvolgimento del Parlamento nei temi di discussione con i nostri partner.
Si tratta di un passaggio importante, per dare conto a voi delle posizioni che intendiamo assumere.

Nelle mie comunicazioni, intendo descrivere i principali temi all’attenzione del Consiglio che inizierà domani: la risposta alla pandemia di COVID-19; l’azione sul mercato unico, la politica industriale e la trasformazione digitale; le relazioni con la Russia e la situazione nel Mediterraneo orientale.

Prima di tutto, vorrei però esprimere forte soddisfazione per la partecipazione del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ad un segmento del Consiglio europeo.
La sua presenza conferma la reciproca volontà di imprimere, dopo un lungo periodo, nuovo slancio alle relazioni fra...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play