10 Gennaio

Un'alleanza finita ma senza alternativa

Il Governo Frankenstein sopravvive a se stesso. La pace ieri notte è stata firmata con il fucile in mano. Il nuovo ruolo di Conte e lo scudo dei pentastellati in cerca d'autore. La possibilità di Salvini di distruggere ma non di costruire (per ora) un altro format a Palazzo Chigi. L'azione del Quirinale e un voto anticipato (im)possibile da materializzare

Che fine farà il Governo Frankenstein? Nel romanzo di Mary Shelley il finale è tragico, denso, un capolavoro di psicologia del doppio, introspezione, atmosfera dark: la creatura del dottor Victor Frankenstein dopo aver seminato dolore e morte fugge al Polo Nord,  il suo padre-creatore gli dà la caccia ma perde la vita inseguendo la sua ossessione. La creatura, sconvolta dalla colpa e dal dolore, sparisce tra i ghiacci, nel buio. 

Se la politica avesse la forza circolare di un romanzo, se fosse una storia esemplare, ieri notte il Governo Frankenstein sarebbe finito. Ma le trame del potere sono complesse, si prolungano come liane nella giungla, l'istinto di sopravvivenza del comando prevale sulla logica, sulla fisica, sulla biologia, su tutto. Il governo è virtualmente sfasciato, ma continuerà a vivere per le ragioni che ne hanno determinato l'ineludibile nascita: Di Maio e Salvini sono prigionieri della loro creatura. Sono entrambi pedine nella mano della storia.

Il governo dunque esiste, ma sulla sua vigile presenza ci sono dei fondati dubbi. La pace ieri notte è stata siglata con il fucile in mano. Il vertice notturno ha detto che l'esecutivo deve andare avanti, nonostante questo cammino sia una logorante guerra d'attrito tra i partiti che lo compongono. 

Stamattina Salvini dopo la sfuriata nel vertice notturno con Conte e Di Maio ha fatto girare il software stabilità 2.0: "Il governo sta bene. Abbiamo fatto una manovra economica dopo mille difficoltà, imposte dall'Europa. Abbiamo fatto un percorso di sei mesi complicato. Io non voglio fare saltare nessun Governo. E poi chi sarebbero i 'responsabili' disponibili? Quelli che cambiano casacca dopo sei mesi? Sono sciocchezze, lo leggo da sei mesi ma io se prendo un impegno con una persona lo porto fino in fondo, non mi interessano i sondaggi". E naturalmente ha riaperto il conflitto, stavolta sulla TAV: "Se l'opera è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play