9 Giugno

Un'estate lunga come un inverno

Scenari sulla controffensiva dell'Ucraina. Cosa accadrà se il piano di Zelensky fallisce? E se la Russia fosse sconfitta cosa succederà a Mosca? Una guerra che entra nella fase più calda, mentre l'homo occidentalis pensa che sia un evento remoto

Quando i popoli sono distratti, tutto può succedere. Lontano dall'interesse della gran parte dell'Europa, considerato in Asia un evento remoto, la guerra in Ucraina è entrata nella sua fase più delicata. Kiev ha avviato la controffensiva dopo mesi di preparazione, Mosca ha ridisegnato l'assetto delle sue difese per respingere il tentativo dell'Ucraina di riprendersi il terreno perduto. 

Gli ucraini puntano a spezzare il fronte russo, penetrare nelle zone occupate, c'è perfino chi pensa di poter riconquistare la Crimea. A Bakhmut si combatte, questo è il segno che la battaglia è in realtà ancora nella dimensione della guerra di logoramento, con avanzate (e ritirate) di poche centinaia di metri nel giro di settimane. 

L'Ucraina mostra fiducia, la Russia afferma di aver già respinto numerosi attacchi. La distruzione della diga di Kakhovka è un tuono nella notte: il conflitto da questo momento è no limits, l'uso dell'acqua come arma apre le porte di altri indicibili scenari. Nessuno sa chi ha fatto esplodere la diga, ma il fatto che sia accaduto mette in pista tutte le mosse sulla scacchiera, anche quelle che si pensano impossibili. 

L'Ucraina ha tenuto molto bene il campo di battaglia grazie alla determinazione del suo esercito e ai rifornimenti di armi degli Alleati. La volontà è di Kiev, i proiettili sono dell'Occidente. Il risultato sarà di chi dura e chi vince. I titoli sui giornali e in tv sono ottimisti, qui consigliamo un'antica prudenza. La guerra è una partita lunga dal finale improvviso. È vero che l'Armata Rossa non c'è più (e anche quando c'era, durante la Seconda guerra mondiale, si lanciava in assalti che si trasformavano in carneficina, tale era il disordine e la scarsa preparazione dei soldati mandati a morire), ma la Russia ha una potenza di fuoco intatta, ha il dominio dei cieli...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play