23 Ottobre

Un'indagine sui crimini di guerra

Gli Stati Uniti sono pronti a sostenere un'inchiesta internazionale sull'azione militare della Turchia in Siria. Le ombre sulla pace di Erdogan e di Putin. Russiagate, oggi l'audizione del premier Conte al Copasir

Che succede? In Italia abbiamo un governo che è già in crisi e la magistratura che in un colpo solo rivela quanto questo paese ami raccontare a se stesso storie che non corrispondono alla realtà. Che paese. Lo scenario della contemporaneità è su un'altra schermata del videogame. Andiamo in Siria, c'è una pace, c'è una guerra e c'è un confronto tra grandi potenze. Che cosa è? Risiko. 

01

Crimini di guerra. Gli Stati Uniti: indagare sulla Turchia

Le organizzazioni umanitarie lo hanno denunciato durante il blitz alla frontiera, ci sono immagini che indubbiamente meritano di essere approfondite. Così gli Stati Uniti stamattina si sono dichiarati a favore di "un'inchiesta a carico della Turchia per crimini di guerra" nel nord est della Siria. Lo ha affermato l'ambasciatore Kay Bailey Hutchinson, alla vigilia della riunione dei ministri della Difesa della Nato di domani. "Quando le truppe americane si stavano ritirando ci sono state accuse di crimini di guerra che devono essere investigate sotto gli auspici dell'organo adeguato". È un avviso degli Stati Uniti a Erdogan e Putin: ci siamo anche noi, non potete fare come vi pare. In realtà Turchia e Russia fanno un po' quel che vogliono. 

Post scriptum. Attenzione al dettaglio. Bailey dice anche un'altra cosa: "È importante che ciascun Paese si assuma le proprie responsabilità per i foreign fighter catturati, e riprenda i propri cittadini, come abbiamo già chiesto perché la situazione" in Siria "è altamente instabile". Riprendersi i macellai dell'Isis, questo è il lato della guerra che i paesi europei fanno finta di non vedere. Il disimpegno americano ha delle conseguenze. E non sono piacevoli per l'Europa.

02

Putin-Erdogan. La pax degli imperi in Siria

Stretta di mano sul Mar Nero. Erdogan e Putin siglano il patto per la Siria (Foto Ansa)

Definirla pax è eccessivo, ma quello che stiamo vedendo è il grande...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play