16 Ottobre

Vaccinati e riscaldati. Un po' di realismo politico (e energetico)

L'Italia è in fase di distrazione di massa mentre la corsa dei prezzi del gas ha un impatto immediato sulla vita quotidiana (tutto dimenticato). Dall'entusiasmo "green" allo shock. Vaccino e Green Pass, la maggioranza silenziosa. Chi paga il reddito di cittadinanza? Sensazionali scoperte (e coperture). Il fallimento americano via drone in Afghanistan

Che succede? È in corso a Roma la "manifestazione contro i fascismi" e questo all'Italia basterà per sentirsi a posto con la propria coscienza di nazione fasciocomunista che non ha fatto mai i conti con la propria storia, ci saranno i titoli dei giornali, roboanti dichiarazioni, buoni sentimenti e infine si tornerà al clima da guelfi e ghibellini di sempre. Guida la Cgil, seguono gli altri, tutti a piazza San Giovanni, il mondo corre da un'altra parte. Dove? Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

La corsa del gas (e del carbone)

Il gran dibattito sulla bolletta in Italia è svanito (ci sono altre priorità, cribbio), ma la corsa dei prezzi del gas è andata avanti. Questa è la curva del prezzo del gas sul TTF, il mercato dei Paesi Bassi, punto di riferimento in Europa, dall'inizio dell'anno: 

Il prezzo del gas è così alto che è tornato (non se ne è mai andato) il carbone ma... scarseggia. India e Cina sono andate incontro a un "energy crunch" e hanno ordinato alle miniere l'aumento della produzione (e cosa ne sarà dei piani irrealistici di riduzione delle emissioni ora già lo sappiamo). Nei talk show del Belpaese si parla d'altro, le piazze sono antiFa ma poi si torna a casa, sta arrivando l'inverno e quando ci sarà da pagare la bolletta salirà al cielo una domanda: "Cosa è successo?". Sono cose che riguardano tutti, ma non trovano spazio nel dibattito pubblico e quando succede, meglio cambiare canale. Questa è la vera partita della contemporaneità. Chi lo racconta ai poveri? 

02

La favola bella del green e lo shock energetico

Due copertine dell'Economist, per capire quello che cantava il grande Franco Battiato: "Il tempo cambia molte cose nella vita". Grazie a Javier Blas che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play