6 Maggio

Vaccini senza brevetto. C'è chi dice no (e forse ha ragione)

Il no di Angela Merkel alla proposta di Joe Biden: "Il fattore limitante nella produzione dei vaccini sono le capacità di produzione e gli alti standard di qualità, non i brevetti". Dompè: "Il sistema va incentivato e non espropriato". Intanto la Cina corre, boom dell'export. E BoJo strappa un collegio storico al Labour. In Italia, Giorgia e Matteo litigano e non chiudono la partita dei sindaci di Roma e Milano

Che succede? Da lunedì partono le prenotazioni per vaccinare la popolazione dai 50 anni in su, la disponibilità di dosi è ampia, il generale Figliuolo accelera la campagna in vista dell'estate, la copertura per la popolazione più a rischio è ottima, con la riapertura si attende un rialzo dei positivi, il tasso nelle ultime 24 ore è salito al 3,6%. In calo le vittime, 258.  Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha prorogato lo stop all'ingresso da India, Sri Lanka, Bangladesh al 30 maggio, fatta eccezione per cittadini italiani. In India ieri si sono registrati ieri 414.188 nuovi casi di contagio e 3.915 morti.

Sintesi dello scenario: la crisi del coronavirus in Occidente sta finendo, la ripresa economica è già partita, ci sarà un balzo spettacolare della produzione. Attenzione, il coronavirus non è sparito, bisogna attrezzarsi per un nuovo mondo in cui la vaccinazione è un ciclo continuo.

La campagna italiana va, anche ieri sono stati somministrati oltre 500 mila vaccini:

Sono 22.644.364 le dosi finora somministrate in Italia, l'84,1% del totale di quelle consegnate, che sono finora 26.916.650: nel dettaglio 17.796.870 Pfizer/BioNTech, 2.217.900 Moderna, 6.565.080 Vaxzevria (AstraZeneca) e 336.800 Janssen (J&J). Le somministrazioni hanno riguardato 12.828.418 donne e 9.815.946 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 6.877.239.

Chiuso il bollettino giornaliero del Covid, la vita va avanti. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

La guerra dei pescherecci

C'è un gran casino in alto mare, i libici sparano ai pescherecci italiani, gli inglesi e i francesi giocano a battaglia navale intorno all'isola di Jersey e si divertono a inviare navi da guerra. Tutti ipnotizzati davanti allo schermo, storditi da maratone su Netflix in era pandemica, ci siamo dimenticati che il gambero rosso e il pesce azzurro non saltano fuori dalla stampante 3d. 

La pesca è una...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play