30 Novembre

Vendere le chiese per aiutare i poveri

L'intervento di Papa Francesco sulla cessione dei beni della Chiesa. Quando e come fare le dismissioni, teologia e economia. Bergoglio spiega che i beni culturali "non hanno un valore assoluto, ma in caso di necessità devono servire al maggior bene dell’essere umano e specialmente al servizio dei poveri"

Papa Francesco è un gesuita con i piedi per terra, la storia (o se volete, la Divina Provvidenza) gli ha consegnato uno scettro spirituale che ha la forma del potere temporale e questo rende il Papato un'istituzione unica al mondo, una monarchia "dolce" e "ferma", il suo regno terreno ha fondamento nell'ultraterreno, ogni atto mondano va visto in una chiave teologica. La complessità e semplicità del messaggio della Chiesa resta un tema di enorme fascino, magnetico, per chiunque abbia il desiderio della speculazione. Come fatto politico, inoltre, la Chiesa resta un campo di grandissimo interesse in tutti i suoi aspetti, a cominciare dal potere che esercita il Papa, basta leggere Papal Primacy per averne un saggio istruttivo. In questo libro scritto da Klaus Schatz c'è la storia del primato del Papato, una vicenda che comincia ovviamente fin da Pietro e quella che oggi verrebbe definita la sua "leadership". Questa eccezionale analisi storica ci conduce fino ai giorni nostri, alla Chiesa di Francesco, un'istituzione in crisi e nello stesso tempo una delle poche forze transnazionali in grado di cambiare improvvisamente il corso della storia. Anche su questo punto, è di grande interesse la lettura di un libro di Samuel Huntington, La terza ondata, uno studio sui processi di democratizzazione del XX Secolo dove emerge la figura di Giovanni Paolo II e della Chiesa. 

Queste brevi note servono a introdurre la notizia: la Chiesa vende le chiese e lo fa per continuare ad essere Chiesa. Qualcuno può provare una sensazione di stupore e disappunto, altri accoglieranno il fatto con indifferenza, alcuni ne prenderanno atto come di una semplice questione immobiliare, ma in realtà siamo di fronte a un tema di grandissima importanza che - come sempre - ha un sottotesto teologico e un'evidenza materiale ineludibile.

Papa Francesco ieri ha inviato un messaggio...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play