23 Febbraio

Venezuela. Il concerto (e le armi) della rivoluzione

Guaidó a sorpresa in Colombia al concerto anti Maduro. Le forze armate venezuelane sparano al confine con il Brasile, due morti. La Casa Bianca avvisa i soldati: "Saranno ritenuti responsabili". Crescono i rumors sull'opzione militare. La Russia: gli Stati Uniti comprano armi dall'Est Europa per usarle in Venezuela

Lo scenario del Venezuela sta precipitando. Ieri ci sono stati due morti al confine con il Brasile, due concerti contrapposti al confine (nella foto Ansa qui sopra, un'immagine del concerto anti Maduro a Cucuta) con l'arrivo di Guaidó in Colombia per la prima volta fuori dal confine del Venezuela. I concerti sono diventati la metafora del rischio sempre più alto di una guerra civile, mentre giungono segnali sempre più intensi dagli Stati Uniti su un piano per far cadere Maduro manu militari. Il rovescio del Venezuela è questa giostra letale.

Un gruppo di manifestanti che cercava di bloccare i soldati venezuelani che impedivano l'ingresso di aiuti umanitari al confine con il Brasile è stato preso di mira dal fuoco dei militari. "Una donna indigena e suo marito sono stati uccisi e almeno altri 15 membri della comunità indigena di Pemon sono stati feriti", ha riferito il gruppo Kape Kape per i diritti umani.

Nicolas Maduro ha chiuso il confine con il Brasile e la Colombia. Blocca gli aiuti umanitari, teme che siano il canale per introdurre armi per l'opposizione.  La vice presidente venezuelana Delcy Rodriguez ha annunciato la chiusura del confine con la Colombia: "Per le serie e illegali minacce da parte del governo della Colombia contro la pace e la sovranità del Venezuela è stata presa la decisione di una totale, temporanea chiusura di tutti i ponti che uniscono i due Paesi nello Stato di Tachira". Crisi totale con i paesi confinanti. 

La Casa Bianca condanna la violenza, il governo venezuelano nega ogni responsabilità. "Gli Stati Uniti condannano con forza l'uso della violenza da parte delle forze militari contro i civili e i volontari innocenti al confine con il Brasile", ha detto Sarah Sanders portavoce del Presidente Trump. Il governo di Nicolas Maduro, tramite il numero due del partito, Diosdado Cabello, ha negato la responsabilità....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play