4 Febbraio

Venezuela. Mattarella scuote il governo: basta ambiguità

Duro intervento del Presidente della Repubblica: "Serve senso di responsabilità e chiarezza su una linea condivisa con tutti i nostri alleati". Regno Unito, Austria, Francia, Spagna, Olanda e Danimarca riconoscono la presidenza di Guaidó. L'Italia no. Conte e la produzione: "Non conta solo il Pil". Davvero? Ecco l'andamento di debito e produzione

Che succede? Un paio di note rapide sul taccuino, attenzione a una frase del premier Conte, indica una difficoltà crescente a Palazzo Chigi sui temi economici. La notizia del giorno per l'Italia arriva dal Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha mandato un avviso al governo. La linea di totale contraddizione di Palazzo Chigi sul futuro del Venezuela, il madurismo pentastellato, hanno fatto esplodere il caso. 

01

Mattarella: niente ambiguità sul Venezuela

La situazione in Venezuela "richiede senso di responsabilità e chiarezza su una linea condivisa con tutti i nostri alleati e i nostri partner dell'Ue. Non ci può essere incertezza nè esitazione: la scelta tra la volontà popolare e richiesta di autentica democrazia da un lato e dall'altro la violenza della forza". Mattarella ricorda che "la situazione in Venezuela è particolarmente rilevante anche per l'Italia" per il legame "strettissimo" tra i due Paesi, "per i tanti italiani che vivono in Venezuela e per i tanti venezuelani di origine italiana. Una condizione che ci richiede senso di responsabilità e chiarezza". 

L'intervento del Presidente della Repubblica arriva dopo il riconoscimento della presidenza di Juan Guaidò da parte di Gran Bretagna, Francia, Austria e Spagna. Mentre scriviamo si sono aggiunte all'elenco la Danimarca e l'Olanda. L'Italia è praticamente sola su una linea di finta equidistanza che di fatto è madurista. La linea dei grillini è quella di Dibba e della non ingerenza, Salvini sta sulla linea di Trump, il premier Conte fa il pesce in barile, il ministro degli Esteri, Enzo Moavero, è l'unico ad aver sostenuto chiaramente la linea europea e americana, ma quella ufficiale di Palazzo Chigi qual è? Mattarella sta scuotendo l'albero, vedremo quali frutti cadranno al suolo, il dato politico è che l'Italia, paese che fa parte della Nato, fondatore dell'Unione europea, potenza occidentale, terza economia d'Europa, finisce per pendere dalla parte della Russia. Sembra uno scherzo, ma è tutto vero.

***

Il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play