3 Giugno

Vi racconto la Spagna del governo Sanchezstein

La politica si è imposta sull'economia (che va bene) perché Rajoy è la rappresentazione dell'establishment. Il socialista Sanchez va al potere e promette la parità di genere nell'esecutivo. Podemos lo appoggia ma Iglesias ha i suoi guai. Maite Carpio nell'arena politica di Madrid.

di Maite Carpio

Torniamo nell’arena iberica. La protesta spagnola contro l'establishment ha mandato a casa il presidente Mariano Rajoy nel giro di 24 ore. Nonostante i risultati macroeconomici degli ultimi anni (crescita al 3 per cento e tasso di disoccupazione al 16 per cento, dieci punti in meno rispetto all’anno scorso) l’indignazione popolare contro la perfetta rappresentazione dell'establishment si è fatta sentire anche in Spagna. Per establishment oggi si intende o il piccolo medio gruppo di corrotti spregiudicati o il gruppo di privilegiati arroccati dietro le tende del palazzo o tutte due le possibilità insieme. In questo Mariano Rajoy (in alto a destra, nella foto Ansa, al centro il Re Felipe e a sinistra Sanchez, ndr) è stato il perfetto Frank Underwood della situazione. Alla fine la politica, quell’arte raffinata capace di incanalare l’istinto primordiale dell’essere umano - il più alto (raramente) o il più basso (di solito) - si è imposta sulle regole economiche (nonostante tutti continuino a bearsi delle regole del mercato e della stabilità finanziaria) che per tanto tempo, in maniera spregiudicata, ha ignorato le ragioni sociali. Oggi non è più così in Spagna, come non lo è in Italia e tanto meno nell’America di Trump o nell’Inghilterra della Brexit. Sta per nascere anche altrove un governo Sanchezstein.

Per establishment oggi si intende o il piccolo medio gruppo di corrotti spregiudicati o il gruppo di privilegiati arroccati dietro le tende del palazzo o tutte due le possibilità insieme.

Pedro Sanchez ha giurato ieri davanti al Re (senza Bibbia) e ora ha qualche giorno per costituire il suo governo. Dovrà farlo in maniera rigorosa, scegliendo profili molto alti che lo garantiscano e mettano al riparo della precarietà parlamentare che si porta dietro. Il PSOE ha solo 84 seggi dei 350 che costituiscono il parlamento. Gli altri 180 appartengono a...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play