23 Aprile

Via dal Sudan

Guerra in piena escalation, tutti i paesi stanno evacuando il personale diplomatico e i civili. Gli Stati Uniti hanno portato a termine l'operazione. Piano d'emergenza dell'Italia. La Cina ha un'idea: hackerare i satelliti (la realtà è in competizione con la fiction). Come guadagnare e perdere soldi, due storie hi-tech

L'Italia pare discutere di fascismo e antifascismo (con un lieve ritardo di 78 anni), ma in realtà mostra più interesse per la sorte dell'orso (dove il Fugatti presidente della Provincia di Trento fermato dal Tar - c'è sempre un Tar per tutto e tutti - ora dice che "con questi numeri la convivenza è impossibile"), mentre altrove accadono cose importanti, brillano segnali dal futuro prossimo, le guerre si moltiplicano. E ci toccano da vicino. 

01

Escalation e fuga. La guerra in Sudan 

Il militari dell'aviazione giapponese si preparano all'evacuazione dei loro connazionali dal Sudan con un aereo in partenza da Gibuti (Foto Epa). 

La guerra civile in Sudan è in piena escalation. L'esercito sudanese ha detto che sta coordinando gli sforzi per evacuare i diplomatici di Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina e Francia su aerei militari. Il presidente Joe Biden ha annunciato il trasferimento degli americani stamattina: "Oggi, su mio ordine, l'esercito degli Stati Uniti ha condotto un'operazione per evacuare il personale del governo americano". Biden ha chiesto lo "stop" alle violenze "insensate". Sono diversi gli Stati che hanno in corso operazioni di evacuazione di migliaia di persone. Il principale aeroporto del Sudan resta chiuso, ma le Forze di supporto rapido (Rsf) hanno assicurato "piena cooperazione con tutte le missioni diplomatiche, fornendo tutti i mezzi di protezione necessari e garantendo il loro ritorno sicuro nei loro Paesi". L'Arabia Saudita ieri ha annunciato "l'arrivo sicuro" di 91 dei suoi cittadini insieme ad altri provenienti da Kuwait, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Tunisia, Pakistan, India, Bulgaria, Bangladesh, Filippine, Canada e Burkina Faso. Il ministero degli Esteri della Francia ha annunciato stamattina l'inizio di una "operazione di evacuazione rapida" dei suoi cittadini e del personale diplomatico dal Sudan.

L'Italia, come gli altri paesi europei, ha preparato il suo piano d'emergenza. Ieri il Presidente...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play