29 Maggio

Via dall'Oms e stop allo status speciale di Hong Kong

Trump va alla guerra fredda (ma non troppo) con la Cina. Xi Jinping ha giocato d'anticipo per approfittare della crisi americana del coronavirus. La Casa Bianca risponde con quattro carte (senza calare gli assi) e la Borsa tira un sospiro di sollievo perché non ha riaperto la guerra dei dazi

 

Poiché non sono riusciti a realizzare le riforme richieste e fortemente necessarie, oggi termineremo le nostre relazioni con l'Oms. Reindirizzeranno questi fondi ad altri in tutto il mondo per necessità di salute pubblica urgenti e globali.

La Cina ha tenuto nascosto il virus di Wuhan e ha causato la morte di molte persone e gravi danni all'economia globale.

L'azione del governo cinese contro Hong Kong è l'ultima di una serie di misure che riducono lo status di vecchia data e orgogliosamente detenuto della città. È una tragedia per il popolo di Hong Kong, in Cina, e lo è per le persone di tutto il mondo.

Pechino non ha mantenuto la parola data al mondo di garantire l'autonomia di Hong Kong.

Hong Kong non è più abbastanza autonoma da giustificare il trattamento speciale che abbiamo riservato al territorio sin dal passaggio.

La Cina ha tenuto nascosto il virus di Wuhan e di aver causato la morte di molte persone e gravi danni all'economia globale.

Donald Trump, 29 maggio 2020.

Trump durante la conferenza stampa nel giardino della Casa Bianca (Foto Ansa)

La Guerra Fredda tra America e Cina è una cascata di ghiaccio bollente. Pechino ha lanciato un'offensiva per consolidare e espandere la sua potenza su Hong Kong, sesta piazza finanziaria del mondo, e un domani non lontano su Taiwan, paese ricco di tecnologia. Sono le due mosse che aprono la manovra di Xi Jinping nel mondo del coronavirus, mentre gli Stati Uniti sono in ginocchio, con oltre 40 milioni di americani in fila per il sussidio di disoccupazione, effetto diretto del coronavirus. Trump non starà a guardare, cerca la rielezione alla Casa Bianca, è il presidente della prima potenza del mondo ma sa che questo primato è seriamente minacciato dalla Cina e sa che Xi sta manovrando con la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play