16 Settembre

Vincenti e perdenti (poi c'è Conte)

La prova del voto nelle Regioni. Il premier si è auto-spostato il giorno del giudizio a un indefinito calendario legato all'uso del Recovery Fund, cioè fino alla scadenza naturale della legislatura. Ci arriverà nelle condizioni migliori di tutti. Storico accordo sul Medio Oriente (e storia che cambia)

Che succede? Attendiamo l'esito delle elezioni regionali, perché da quel voto passa la fase finale della legislatura. Il governo corre qualche rischio? Solo in caso di sconfitta del Pd in Toscana, ma anche se dovesse cadere il muro di Firenze, le elezioni anticipate restano un fatto remoto, con 200 miliardi di finanziamenti del Recovery Fund da gestire è da matti andare a casa. Probabile un riassetto del governo, è nella logica delle cose, anche in caso di 4 a 2, perché la posizione del Pd è penalizzata e in caso di caduta in Toscana Zingaretti per mantenere il partito al governo deve ottenere un risarcimento politico adeguato da Conte e dai Cinque Stelle. In ogni caso, sta arrivando un momento di verità. E Conte? È un abile tattico, si è auto-spostato il giorno del giudizio a un indefinito calendario legato all'uso dei finanziamenti del Recovery Fund, cioè fino alla scadenza naturale della legislatura. Ci arriverà e probabilmente nelle condizioni migliori di tutti, Conte ha una capacità di sopravvivenza e adattamento non comuni. Gli altri cascano, lui sta sempre a galla. Conte sembra inaffondabile. Non ha un avversario e nessuno si avventura a fare un governo d'emergenza in queste condizioni, Conte è destinato a durare. L'opposizione? Vincerà le elezioni regionali, ma resterà dov'è, non ha un piano per l'alternativa ed è conveniente non stare al governo in questo momento. Manca poco al voto, preparatevi.

Altri segnali dal futuro? Non è prossimo, ma lo sarà. Ursula von der Leyen ha pronunciato il suo discorso sullo stato dell'Unione (europea) e ha snocciolato i temi di una presidenza che cerca una svolta: un ulteriore taglio delle emissioni di Co2, investimenti sull'economia verde e il digitale, più tutele per i lavoratori, solidarietà e politiche di accoglienza per i migranti, il cambio del regime di Dublino,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play