7 Aprile

Vincerà la Borsa o Trump? Un'indagine su dazi e mercati

Effetto dazi sulle Borse. Mercati ancora a picco in Europa, futures di Wall Street in profondo rosso. Cinquanta Stati pronti a negoziare con gli Stati Uniti. L'amministrazione Trump fa un gioco d'azzardo o ha un piano? L'intervista integrale del Segretario al Tesoro Scott Bessent e la fine di un ciclo della globalizzazione

Da sabato scorso i dazi americani sono operativi su praticamente l'intero paniere di importazioni USA, con ulteriori aumenti previsti per mercoledì su alcuni paesi. I mercati finanziari globali affondano mentre l'escalation della guerra commerciale segna l'avvio del trimestre più difficile per le Borse dal 2008. La nuova offensiva tariffaria di Trump ha scatenato un effetto domino, è la "fine della globalizzazione" (titolo del Wall Street Journal). Primo scenario: 

Il mercato azionario globale è in profondo rosso, il petrolio va giù, l’oro è stabile e l’Euro si rafforza.  Situazione delle Borse europee stamattina:

Ora guardate l’interesse dei titoli di Stato americani a 10 anni, quotazioni degli ultimi tre mesi, effetto Trump: 

Tenete bene a mente questi numeri, sono importanti alla luce delle cose che racconta il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent, in un’intervista che concesso a Meet The Press e che pubblichiamo su List.

Proiezioni sulla giornata? Ecco i futures di Wall Street: 

L’unico numero in verde è quello dell’indice Vix, quello che segna l’incertezza dei mercati. 

Reazioni dalla Cina? Pechino ha risposto con i contro-dazi. Il Quotidiano del Popolo, voce ufficiale del Partito Comunista, manda un messaggio: «Siamo pronti a qualsiasi scenario». 

Netanyahu sarà il primo leader mondiale a incontrare Trump per discutere dell'impatto dei dazi, mentre oltre 50 paesi - come rivelato dal segretario al Tesoro, Scott Bessent - hanno già richiesto negoziati d'emergenza con gli Stati Uniti.  Goldman Sachs ha aumentato la probabilità di una recessione negli Stati Uniti dal 35% al 45% a seguito di «un brusco inasprimento delle condizioni finanziarie».

Trump che dice? «Stiamo attraversando una rivoluzione economica. Non sarà facile, ma il risultato sarà storico. Abbiamo enormi deficit finanziari con la Cina, l'Unione Europea e molti altri. L'unico modo per risolvere questo problema è con i dazi, che ora stanno portando decine di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play