22 Ottobre

Vincere e perdere a Trento. Ascesa di Salvini, declino di Renzi

La Lega macina voti, conquista regioni, governa. Il populismo è un fatto e negarlo non lo cancella. Renzi parla di "cialtroni", ma non si chiede come mai il Pd sia battuto regolarmente proprio dai "cialtroni"

Che cosa succede? Niente di non previsto. Il governo italiano ha risposto alla Commissione Ue e ribadito che sì, il deficit c'è e la manovra non cambierà. Siamo al punto di caduta che List ha descritto in anticipo. Le ragioni dell'arroccamento delle parti sono facili da capire, basta uscire dal guscio di certezze precostituite: la Commissione Ue è un organo politico, il governo di Roma è di segno contrario, a maggio 2019 si vota per il Parlamento europeo. Il braccio di ferro è appena iniziato. Nel gelo, ci sono anche segnali di distensione. Una crisi non conviene a nessuno, ma un passo indietro troppo ampio per ognuna delle parti diventa un problema: la Commissione Ue deve evitare tensioni con i paesi rigoristi, il governo italiano non può sconfessare se stesso di fronte agli elettori e auto-condannarsi alla recessione. Troveranno un accordo? Per ora si naviga in alto mare con i cannoni carichi, ma siamo all'inizio di un percorso che è partito male per reciproche incomprensioni e un grande pregiudizio brussellese che in realtà è una cattiva lettura storica: l'Italia del 2018 non è quella del 2011 né quella dei governi del Pd. Senza questa presa d'atto del cambiamento di scenario politico, ogni trattativa è destinata a naufragare. 

Sul fronte politico il dato rilevante è la conferma del momento-turbo della Lega sul piano elettorale. Vittoria schiacciante nel voto in Trentino, ottimi numeri anche a Bolzano. Il partito di Salvini è nella classica fase in cui tutto va a dama, anche se sbagli qualche mossa. Salvini ha detto che non ne approfitterà per andare al voto anticipato. Ci crediamo, ma questo suo proposito è valido al massimo fino al voto europeo di maggio 2019, dopo si vedrà e molto dipende dal ciclo economico, dalla trattativa con Bruxelles sui conti, dai rapporti elettrici...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play