27 Agosto

Vincere, stravincere, perdere tutto. La partita del Conte bis

Il Pd si siede al tavolo con i 5Stelle. Premier e ministeri, Di Maio tenta il colpaccio pigliatutto. Si tratta nella notte, alta tensione. Il Pd commenta: "Strada in salita, via libera a Conte non c'è ancora". I Cinque Stelle ribattono: "La pazienza ha un limite. I programmi? Ci hanno parlato solo di ministeri"

Vincere (senza barare) è una cosa buona, stravincere può condurti alla rovina.  Le lancette dell'orologio corrono verso mezzanotte, il secondo incontro tra le delegazioni di Cinque Stelle e Partito democratico è in corso a Palazzo Chigi, da circa 4 ore Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti, Giuseppe Conte e Andrea Orlando parlano di come spartirsi i ministeri, che spettacolo. La faccenda è talmente allegra e si svolge in tal concordia che all'una di notte da fonti Pd arriva questo commento: "Strada in salita, si prosegue domani. Differenza su programma e manovra". E poi, la ciliegina sulla torta notturna: "Ancora non c'è il via libera a Conte". Attenzione, fonti del Movimento Cinque Stelle la mettono giù così: "Dopo 4 ore di incontro il Pd non ha ancora chiarito la sua posizione su Conte. È un momento delicato e chiediamo responsabilità, ma la pazienza ha un limite. L’Italia non può aspettare. Servono certezze". Per soprammercato dal vivace condominio pentastellato arriva anche questa: "Il Pd oggi non ci ha mai parlato di programmi o di manovra, bensì solo di ministeri”. Gli hanno appena dato dei "poltronisti", ai futuri partner di governo. 

Che meraviglia, questo scenario l'abbiamo già visto, ci ricorda tanto il rally del Governo Frankenstein, presto il Pd scoprirà lo stile di guida sullo sterrato dei Cinque Stelle. Voilà, signore e signori, ecco il Conte bis, chi l'avrebbe mai detto. A questo punto sul taccuino spunta la domanda: nascerà? Abbiamo scorte industriali di prudenza, vedremo, intanto trattano, dunque di questo alla fine teniamo conto.

***

Prendiamo i protagonisti di questa vicenda che sta per volgere al termine (forse, viste le ultime notizie della notte). Ognuno di loro è una parabola da ricordare (o dimenticare in fretta, fate voi). Seguite il titolare di List.

01

Salvini è caduto nella crisi al buio

La giornata ci...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play