25 Luglio

Vincitori e vinti. Trump, Putin e la lezione di Attila

Chi ha vinto nel confronto di Helsinki tra Trump e Putin? Tutti dicono che sia stato lo zar, ma è ancora presto per dirlo, soprattutto se guardiamo il calendario della storia. Giordano Bruno Guerri accende la sua macchina del tempo e sbarca nel mondo del grande Attila.

 

di Giordano Bruno Guerri

Mi sembra discutibile la sicumera di chi – costretto dal mestiere o dalle proprie certezze a dare giudizi quotidiani – sa sempre per certo chi ha vinto e chi ha perso nella grandi vicende che viviamo. Soprattutto in politica. Soprattuttissimo nella politica internazionale: troppo complessi i problemi, troppo scarse le informazioni e le strategie segrete a noi note, troppo imprevedibili gli eventi che si accavalleranno da qui a un mese, un anno, un decennio. Imprevedibile è, specialmente, la mente umana, in particolare quel particolare tipo di mente umana che sta nella testa dei capi, diventati tali proprio perché non sono persone comuni, hanno di necessità comportamenti e visioni che escono dalla norma, e spesso la annullano.

Prendiamo per esempio il recentissimo incontro fra Trump e Putin. (“Ma come recentissimo, diranno le migliaia di lettori di List, è stato una settimana fa…” Sì, recentissimo, dai, cosa vuoi che sia una settimana di fronte alla storia.) Leggo qua e là che Putin ne sarebbe uscito vincitore perché l’Iran, perché la Siria, perché i dazi, perché il Russiagate… E, chiacchierando chiacchierando, il compagno Sechin mi titilla al gioco della storia: di quante volte l’apparente vincitore sia stato in realtà sconfitto, quante volte una vittoria sia stata ottenuta con una ritirata o accettando condizioni di pace sfavorevoli. Quante volte il perdente di oggi sia stato il vincitore di domani.

Donald Trump e Vladimir Putin a Helsinki (Foto Ansa).

Ora, io non so chi abbia vinto fra Trump e Putin, davvero, ma invitato a salire sulla macchina del tempo, non farò certo esempi banali come quello di Stalin, Hitler, Churchill e Roosevelt. E’ bello, invece, per sparigliare le carte, fare un esempio più calzante: quello del grande Attila, di cui ci hanno sempre detto tanto male.

***  

Nella seconda metà...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play