29 Marzo

Virus, fiori, cultura. La battaglia d'Oriente (e non è la Cina)

Abbiamo scelto la strategia di Pechino, ma l'Asia è una storia diversa dove si intrecciano motivi culturali profondi, esperienza, scienza, tecnologia, natura dei sistemi politici e ordine sociale. Un viaggio di Maite Carpio nel lontano Oriente che al confronto dell'Occidente appare più che mai un altro mondo

Hai presente quando ci si tuffa nel mare gelido di primo autunno e si rimane perfettamente immobili perchè anche un piccolo movimento aumenterebbe la sensazione di freddo? Ecco, allo stesso modo io avevo paura di muovermi.

Inoue Yasushi

di Maite Carpio

Sono giorni drammatici per l’Italia e la Spagna che vedono salire la cifra delle vittime di Covid-19 e non rintracciano segnali importanti di diminuzione del contagio (in Spagna nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 838, il totale delle vittime della pandemia è salito 6.528, i casi totali sono 78.797.)  Il governo Sanchez ieri ha deciso di chiudere tutte le attività economiche non strategiche, una decisione sofferta, alla fine il premier ha ceduto, ma la discussione nell'esecutivo è stata accesa, c'è preoccupazione per l'impatto sulla produzione e la vita delle persone. 

Siamo arrivati troppo tardi a capire il pericolo che ci minacciava e non abbiamo saputo come reagire, non siamo riusciti a farlo in tempo. Ma stiamo imparando a conoscere il virus e dobbiamo continuare a farlo (alcuni come Boris Johnson non hanno voluto far tesoro della nostra tragica esperienza e ora si ritrovano in mezzo alle sabbie mobili con lui in isolamento a Downing Street e la Regina Elisabetta, 93 anni, chiusa nel Castello di Windsor. Altro che "moriranno i vostri cari!") perché prima o poi, speriamo al più presto, dovrà finire la quarantena obbligatoria per riprendere la vita ed evitare una minaccia ugualmente terrificante, il crollo del sistema economico. Allora dovremo continuare a combattere il virus, ma per farlo bisognerà imparare anche a conviverci.

A questo punto bisogna far tesoro dell'esperienza di altri paesi più abituati di noi all'emergenza virus, anche perché dall’epidemia di un altro corona, la SARS del 2002, hanno imparato a gestire la crisi con un altro approccio. Sarà molto utile per noi imparare (dagli altri) a superare la paura...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play