22 Gennaio

Virus, mappa, battaglia. Il nemico invisibile

Coronavirus. Monitoraggio globale, collaborazione degli Stati e delle agenzie internazionali, milioni di dati e proiezioni, salgono a 17 i morti in Cina. Toh, Di Maio alle 17 lascia la guida dei Cinque Stelle. Trump, l'impeachment e la fine dell'obamismo, conseguenze inattese

Che succede? La notizia che conta è quella del virus cinese che ha cominciato a mostrare le sue sembianze: è un mutante in cerca di nuovi ospiti, noi. E i morti in Cina sono saliti a 17. Siamo di fronte a un problema e non sappiamo ancora bene quanto è grande.

La notizia che non ha nessuna rilevanza per i destini dell'umanità è che Luigi Di Maio lascia la guida dei grillini, ma è un fatto di una certa importanza nel quadro in dissesto della politica italiana. Il resto? Polvere di Cinque Stelle. Partiamo dalla Cina e sorvoliamo tutto il nostro pianeta, il virus cinese è diventato un problema rapido, letale, mutante. Seguite il titolare di List.

01

Il campo di battaglia planetario

Il virus cinese può essere mutante (lo afferma la commissione sanitaria nazionale cinese e questo indica la severità della situazione), il rischio di diffusione è alto, i morti nella provincia dell'Hubei sono saliti a 17. A Pechino non stanno prendendo la faccenda sottogamba, il numero dei contagiati è salito a quota 440, ma è un dato che appare ampiamente al di sotto della realtà che prima o poi emergerà. "C'è la possibilità di una mutazione virale e di una ulteriore diffusione della malattia", ha detto il vice ministro Li Bin della Commissione sanitaria nazionale cinese. 

  • Oggi è in programma una riunione straordinaria dell'Organizzazione mondiale della Sanità per stabilire se il virus rappresenta un'emergenza globale.
  • Le autorità sanitarie di Hong Kong hanno confermato il primo paziente affetto da coronavirus. Hong Kong si aggiunge a Macao, Taiwan, Giappone, Thailandia (quattro casi), Corea del Sud e Stati Uniti.
  • La Russia sta lavorando a un vaccino contro la nuova forma di coronavirus, così riporta l'agenzia di stampa RIA.

In un mondo di turisti (e sempre meno viaggiatori, cosa di non poca importanza anche nel caso del coronavirus) questa storia è un tema...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play